Home > Ricette

Crepes vegane: la ricetta

Le crepes vegane possono essere un’ottima idea per uno spuntino o una colazione da preparare in maniera veloce. Ovviamente, sono preferite dalle persone che seguono una dieta vegana e che quindi non mangiano né il burro, né le uova. Ma in realtà esse, essendo una versione light, possono essere consumate anche da chi sta seguendo una dieta e vuole concedersi una “dolce o salata pausa”. Ma passiamo alla ricetta.

crepes

La ricetta delle crepes vegane

Ingredienti per le crepes vegane (per 4 persone)

  • 120 gr di Farina 00
  • 200 ml di latte di soia o di qualsiasi altro tipo di latte vegetale non zuccherato
  • 70 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Setacciare per bene la farina e poi aggiungere un pizzico di sale.
  2. In una ciotola a parte mescolare il latte vegetale con l’acqua e poi aggiungere il tutto alla farina. Girare il tutto fin quando non vi si presenterà un composto liscio e liquido. A questo punto bisogna lasciare riposare l’impasto per almeno mezz’ora in un luogo fresco, coperto da uno straccio.
  3. Prendere dell’olio extra vergine di oliva e versarlo nella padella. Lasciar “riscaldare” l’olio a fuoco moderato e quando sentirete uno sfrigolio versarvi il composto con un cucchiaio in modo da formare uno strato non troppo sottile di pastella.
  4. Girare la crepe quando il bordo si sarà arricciato. Farla cuocere per pochi istanti ed in seguito metterle in un piatto e lasciarle raffreddare. A questo punto potrete farcirle come meglio desiderate.

Si può usare come sostituto del latte di soia anche quello di riso per le crepes salate, mentre per quelle dolci il latte di mandorla o di cocco, in quanto hanno un sapore prettamente dolciastro.

Idee per farcire le crepes vegane

Un’idea potrebbero essere le crepes ripiene di tofu e pomodoro. Per preparare la farcia avrete bisogno di 1 panetto di tofu di 125g, 4 pomodori medi, 1/4 di cipolla di tropea, basilico, olio e sale. Prima di tutto lasciate soffriggere la cipolla con l’olio, poi aggiungere i pomodori tagliati e puliti e lasciar cuocere per 10 minuti. Infine aggiungere il tofu.

Invece se desiderate delle crepes dolci potreste farcirle con il cioccolato fondente messo nella crepe appena pronta per fare in modo che si sciolga, oppure aggiungere all’impasto farina di cocco e poi, una volta pronte, arrotolarle e versare su di esse la marmellata di lamponi e poi spolverare il tutto con la farina di cocco.

A voi la scelta della farcitura!

Articoli interessanti

Top