Home > Alimentazione

Dieta del gelato

Ogni volta che parliamo di dieta è come se stessimo parlando di una rinuncia. Dobbiamo per forza rinunciare ai nostri cibi preferiti per stare in forma e vivere con serenità? Assolutamente no, in questo caso, fatevi avanti amanti del gelato, perchè è stata studiata una nuova dieta capace di farvi perdere peso assumendo il gelato anche a pranzo! Scopriamo come.

La dieta del gelato va seguita al massimo per qualche settimana o un mese, poi è necessario cambiare per non far abituare il nostro metabolismo. Come ogni volta è necessario consultare un nutrizionista o un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta. La dieta del gelato è sconsigliata per i diabetici, ma solo per prudenza. Come tutti gli alimenti anche il gelato deve essere conosciuto, sotto l’aspetto nutritivo, in modo che chiunque possa inserirlo coscientemente nella sua alimentazione, senza creare eccessi calorici o squilibri qualitativi dovuti alla particolare natura degli ingredienti.

Il gelato alla frutta (100 g) fornisce 160-180 calorie, ma un gelato a base di crema o di cioccolato e panna può darne anche 200-250. 

Una dieta a base di gelato, non prevede l’assunzione di solo gelato, ma di accompagnarlo con altri alimenti sani. Come verdura e carne magra. Questa dieta è consigliata d’estate, essendo che alcuni pasti potrebbero essere composti da solo gelato alla frutta. Ideali per chi passa le giornate in spiagga!

Chi ha problemi di sovrappeso sarà più indicato un gelato alla frutta che potrebbe sostituire vantaggiosamente, nel senso del risparmio calorico, una merenda a base di biscotti o qualche bevanda troppo zuccherina.Nessun vantaggio nutrizionale possono venire dai ghiaccioli alla frutta, privi di proteine e di grassi ma squilibrati, in senso nutrizionale, per l’esclusiva presenza di zucchero e di additivi aromatizzanti.

Perfino molti atleti hanno adottato il gelato nelle loro diete, proprio per l’ottima digeribilità.

strawberry ice cream in a waffle cup

Articoli interessanti

Top