Home > Alimentazione

I cibi light fanno dimagrire per davvero?

Solitamente quando si inizia un dieta la prima cosa che si fa è eliminare i cibi che sono grassi e magiare quelli che chiamiamo “light”. Ma questi ci fanno veramente dimagrire? I cibi light sono, per definizione, quelli che forniscono meno calorie rispetto agli equivalenti tradizionali.  Le sostanze che contengono in meno sono i grassi, gli zuccheri semplici,  l’alcol e il colesterolo. Ma per compensare questi vengono aggiunte altre sostanze come additivi, dolcificanti e conservanti (mancando di acqua questi alimenti sono più deteriorabili). Molte volte, considerando che il cibo “light” ha un minor contenuto di grassi, erroneamente ne consumiamo in quantità maggiore.

light-foods

Consumo dei cibi light

Oggigiorno esiste più consapevolezza rispetto all’importanza di una dieta equilibrata, soprattutto per l’aumento della quantità di persone che devono mangiare fuori e non hanno tempo di preparare pasti gustosi e allo stesso tempo salutari. Per questo si preferisce comprare cibi “leggeri” che però devono essere anche appetibili.

Alcuni nutrizionisti sono convinti che questi tipi di alimenti diano una minore sensazione di sazietà comportando in questa maniera un eccessivo consumo di essi. Inoltre è stato dimostrato attraverso vari studi che non ci sono sostanziali differenze tra i cibi light e quelli di riferimento, in quanto se una persona segue già una dieta equilibrata soddisfa tutti i fabbisogni  del suo organismo. I cibi light sono consigliati per persone obese o che hanno delle necessità particolari come la dislipidemia.

Come scegliere tra cibi light e normali

I cibi light solitamente possiedono tra il 10 e il 30% di grassi in meno rispetto ai loro corrispettivi, ma costano anche dal 10 al 30% in più. Per questo si deve saper scegliere bene e leggere attentamente l’etichetta: basterà fare il confronto tra i due alimenti e notare se ad esempio la quantità di colesterolo è nettamente differente.

Ecco i principali alimenti  “veramente leggeri”:

  • Latte scremato o parzialmente scremato: 33 calorie ogni 100 ml contro le 66  del latte intero e il colesterolo contenuto è  2 ml contro i 15 di quello non scremato.
  • Yogurt light: è uno yogurt a cui viene aggiunta la frutta senza zucchero o dei cereali a cui vengono aggiunti in sostituzione dello zucchero dei dolcificanti. 47 chilocalorie contro le 87 di uno yogurt normale.
  • Burro light è difficile da reperire, ma la differenza calorica con il burro comune è sostanziale: 480 kcal contro le 8oo. Però può essere utilizzato solo crudo .
  • Maionese light: può essere utilizzata come sostituto dell’olio e ha circa 300 kcal in meno rispetto a quella normale.
  • Fette biscottate light: 270 kcal contro le 460.
  • Crackers light: si possono trovare non solo dei salatini con poche calorie, ma anche integrali, con poco colesterolo etc…
  • I biscotti light: come per i crackers ne esistono vari tipi; questo è il caso in cui bisogna leggere bene l’etichetta, ma generalmente hanno un buon rapporto qualità prezzo.
  • Birra analcolica: è da preferire a quella alcolica non per il suo ridotto apporto calorico ma per la poca presenza i alcol
  • Caramelle light: in questo caso possono sopperire la voglia di qualcosa di dolce e ne esistono di ogni tipo, inoltre il loro apporto calorico è quasi 300 calorie in meno.

Cibi che si consiglia di non comprare light

  • Ricotta light: la differenza calorica è irrisoria(135 contro 146)
  • Panna light: nonostante che l’apporto calorico sia di 100 calorie  inferiore, essa risulta molto più acquosa, si monta con difficoltà e non dà sapore ai piatti.
  • Dolci light: mousse, creme di latte  e budini preparati senza zucchero e grassi, le calorie sono circa la metà rispetto ai dessert tradizionali (70 vs 150), ma non saziano e spesso una porzione non basta.
  • Coca cola light: o anche detta coca cola zero, essa contiene una quantità eccessiva di edulcoranti che possono avere effetti lassativi.
  • Patatine light: la differenza di calorie è quasi allo zero(510 vs 535)

Articoli interessanti

loading...
Top