Home > Alimentazione

Alimentazione: meglio il burro o la margarina?

Non sapete cosa scegliere tra il burro o la margarina? Non conoscete quale siano le loro differenze? Ecco a voi delle informazioni per capire quale tra i due sia preferibile per la nostra salute. E’ complicato definire cosa tra burro e margarina sia meglio usare in quanto esistono tanti tipi di margarina, tante marche di burro e tante modalità di uso. A partire dal fatto che esistono due tipi di margarina e di burro: quelli utilizzati per cucinare e quelli già presenti nei cibi.

manteiga-ou-margarina

Il burro o la margarina: i prodotti pronti

La margarina  o il burro che vengono utilizzati nei prodotti industriali solitamente sono ricchi sia di grassi vegetali che animali e alcune volte anche coi grassi idrogenati e quindi bisogna cercare di evitarli, imparando a leggere le etichette.

In ogni caso è meglio scegliere prodotti fatti con olio di oliva, o semi di girasole e se proprio dobbiamo comprare un prodotto contenente  burro o margarina, meglio preferire il primo al secondo (grassi saturi VS grassi idrogenati).

Cosa scegliere per cucinare? Il burro o la margarina?

Se si deve preparare un piatto dove dobbiamo utilizzare il burro o la margarina è preferibile utilizzare la seconda, ma bisogna sempre verificare quale margarina viene da noi utilizzata. In quanto alcune vengono prodotti con grassi idrogenati, per evitarli basta verificare se sull’etichetta è esplicitamente scritto “senza grassi idrogenati”. Poi possiamo scegliere anche quelle che tra gli ingredienti contengano oli di buona qualità, evitando quelli con oli tropicali (olio di palma o cocco). Un’altra cosa importante è controllare il buon bilanciamento tra grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Una margarina di ottima qualità è quella con Omega 3.

Il burro o la margarina: fanno veramente male?

In ogni caso, si consiglia di cercare di evitare entrambi i prodotti preferendo oli di origine vegetale. Ma vediamo meglio  perché non dovremmo scegliere nessuno tra questi due prodotti.

Oggi il burro viene prodotto per centrifugazione ed ha un alto valore calorico (785 calorie per ogni 100 grammi ), ma 1/3 di grassi insaturi. Esso è stato altamente criticato negli ultimi anni in quanto il grasso di origine animale viene ostracizzato perché ha un alto contenuto di colesterolo.

Invece la margarina ha solo l’aspetto simile al burro, ma è completamente differente. Esso si ottiene trattando con idrogeno grassi vegetali per dargli una consistenza solida.  Essa è priva di colesterolo, ma come già detto può contenere grassi idrogenati ed inoltre è un prodotto meno naturale.

In ogni caso a voi la scelta!

Articoli interessanti

Top