Home > Uncategorized

Dimagrire senza dieta, mangiando normalmente

Molto spesso quando si parla di dimagrimento la nostra mente associa tale concetto a quello di dieta ferrea, con privazioni e dosi di cibo ridotte all’essenziale , però può anche non essere cosi ; infatti si può dimagrire senza sottoporsi a regimi alimentari rigidi. Basta semplicemente cambiare l’approccio verso il cibo e il proprio stile di vita; alcuni consigliano di affiancare gli ultrasuoni e l’agopuntura, altri il metodo psicosomatico, con lo scopo di controllare l’ansia. In ogni caso bisogna evitare di mangiare troppo in fretta e di abbuffarsi, limitare i condimenti e i cibi grassi. Essenziale è l’attività fisica.

dimagrire

REGOLE DA SEGUIRE

Secondo questo metodo le regole da seguire per una corretta alimentazione quotidiana sono :

  1. Ridimensionare l’uso del sale: questo oltre a favorire  la formazione di cellulite poiché crea un accumulo di liquidi su fianchi, glutei e girovita; può favorire anche l’ipertensione arteriosa .
  2. Limitare i grassi da condimento: evitare  quando è possibile cibi molto calorici come maionese, panna da cucina, besciamella, margarina, lardo, strutto e burro. Utilizzare preferibilmente l’olio extravergine di oliva nella misura di 4-5 cucchiai al giorno.
  3. Evitare le tentazioni: sono vietati i cibi molto calorici come confetti , caramelle e cioccolatini; consentiti , in piccole quantità come spuntino, i biscotti a basso contenuto calorico e le barrette ai cereali con apporto massimo di 100 kcal. La frutta secca è ammessa come spuntino, ma anche qui , senza esagerare perchè ha un alto contenuto calorico.
  4. Mangiare spesso ma poco: è importante suddividere l’alimentazione giornaliera in 5 pasti , 3 fondamentali e due merende da effettuare a metà mattina e a metà pomeriggio. Si perderà peso spezzando la fame e mangiando di meno al pasto seguente.

LE BEVANDE

Oltre le regole per i cibi solidi è bene tenere a mente un paio di regole per quanto riguarda l’assunzione di bevande:

  1. Evitare le bevande zuccherate: da non comprare tutte quelle bibite che contengono zuccheri e le rendono molto caloriche; per lo stesso motivo evitare tutti i succhi di frutta. Preferire l’assunzione di bibite light ipocaloriche.
  2. Bere tante tisane: optando per infusi o tisane si dilatano le pareti dello stomaco e  cosi, si riduce il senso di fame. In erboristeria si possono trovare e acquistare tisane e infusi a base di guaranà, thè verde e tarassaco utili per il loro effetto lipolitico e drenante.
  3. Bere 1,5l di acqua al giorno: spesso il corpo confonde il senso della sete con quello della fame; ingerendo liquidi sazierai il senso di sete evitando di ripiegare sul cibo.

CONSIGLI UTILI

Abbiamo visto l’importanza che la scelta corretta di cibi e bevande può portare al conseguimento del nostro obiettivo; per rendere il tutto più efficace e veloce è importante integrare una corretta alimentazione con l’attività fisica. E’ fondamentale praticare attività fisica moderata e costante facendo attenzione a non compensare con il cibo, mangiando di più, il maggior dispendio calorico. Chi riesce ad associare sport e alimentazione sarà portato a dimagrire in minor tempo, avendo anche un corpo rassodato con un aumento della massa muscolare a discapito della massa grassa. Tra le tante attività scegliere le attività aerobiche con un moderato dispendio energetico; se non si ha né soldi né tempo basta organizzarsi e fare di necessità virtù. Si può tranquillamente

  • camminare o correre al parco,
  • fare degli esercizi basilari stando comodamente a casa.
  • Con una cyclette o un tapis roulant,  si possono tonificare e modellare fianchi e gambe, se ci si aggiunge un tappetino e dei pesetti, si possono tonificare addome e braccia.

Anche le comuni attività della vita quotidiana possono tornare utili al nostro scopo , quindi se possibile evitare l’uso dell’auto e dell’ascensore non può che portare benefici. Condurre una vita attiva su più fronti, che siano le attività quotidiane o che si pratiche sport, e una corretta alimentazione porterà dei benefici nella nostra vita e ci aiuterà a raggiungere il nostro scopo.

Articoli interessanti

loading...
Top