Home > Ricette

Torta ricotta e cioccolato: la ricetta light

Dolci, che bontà! Come fare a resistere? Sono infatti un vero e proprio richiamo per i golosi e poi sono davvero belli da vedere! Ce ne sono di tantissimi, e l’imbarazzo della scelta è davvero tanto. E chi si sente un po’ “chef”, può anche decidere di cimentarsi personalmente nella creazione dell’opera culinaria, senza acquistarla in pasticceria. Il suggerimento, in tal caso, è quello di cominciare dalla torte: ne esistono di tutti i tipi, di tutti i gusti e con i più variegati ingredienti, tali da soddisfare anche i palati più difficili. Si può partire da un “classico”, da quella che può considerarsi la tipica torta della nonna, che non si può non preparare almeno una volta nella vita: la torta ricotta e cioccolato.

Poiché però anche un occhio alla linea è importante, ecco una rivisitazione della ricetta “standard”: la torta ricotta e cioccolato nella ricetta light. Così non ci si sente, eventualmente, in colpa, per aver fatto un peccato di gola! La scopriamo insieme nel paragrafo che segue.

Torta ricotta e cioccolato: gustosa e facile da preparare nella ricetta light

Torta ricotta e cioccolato: la ricetta light

È ideale per la colazione o per uno spuntino pomeridiano. La torta ricotta e cioccolato nella ricetta light senza burro nè uova, non ha nulla da invidiare alla versione classica: facile e veloce da preparare, richiede pochi ingredienti ed incontra il gusto di grandi e piccini. Ecco di seguito l’occorrente, tutto di semplice reperibilità:

  • 250 gr di ricotta
  • 200 gr di farina “00”
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di cioccolato al latte a pezzetti (o in alternativa, fondente, in base al proprio gradimento)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Ed ora ecco come procedere. Dopo aver messo in una ciotola di medie dimensioni la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina ed il sale, mescolare per bene fino ad amalgamare il composto. Aggiungere dunque il cioccolato, continuando a mescolare. Unire a questo punto la ricotta, amalgamandola, con l’ausilio di una forchetta, ai precitati ingredienti.

Il risultato sarà un composto denso, che andrà versato in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Livellare per bene la superficie di detto composto, ed infornare il dolce in forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare.

La torta ricotta e cioccolato nella ricetta light è pronta per essere gustata: buon appetito!

Varianti della ricetta

Sicuramente esistono tante altre varianti della torta ricotta e cioccolato nella ricetta light, oltre a quella appena proposta. Ad esempio, qualcuno proporrà la ricotta di soia al posto di quella classica, qualcun altro potrà aggiungere un po’ di latte (anche vegetale). “L’esito” finale, ad ogni modo, sarà sempre lo stesso: una torta gustosa, che non rinuncia al buon sapore, ma che privilegia solamente la leggerezza ed il mangiare più sano.

Ed inoltre la torta ricotta e cioccolato nella ricetta light appena presentata è semplice e rapida nella sua preparazione, in perfetta linea con le esigenze della vita moderna, che non lascia purtroppo molto spazio e tempo da dedicare alla cucina.

Articoli interessanti

loading...
Top