Home > Ricette

Risotto con gamberi rossi

Il risotto con i gamberi rossi è considerato un classico della cucina italiana, fa parte dei piatti tipici della tradizione del nostro paese. È una ricetta versatile che può essere modificata con l’aggiunta di verdure, come zucchini o asparagi, che contribuiscono a renderlo un piatto ipocalorico e salutare. La preparazione è piuttosto semplice ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per ottenere un risultato perfetto. Uno dei principali errori è credere che il gusto del riso sia fornito esclusivamente dalla polpa dei gamberi. Errato! Il segreto per il miglior gusto sta nella preparazione del brodo. Adesso vedremo nei dettagli come preparare un riso delizioso e perfetto sotto ogni aspetto.

Risotto con gamberi rossi

Ingredienti

Le dosi consigliate sono per quattro persone:

  • 1,5 litri di brodo di gamberi
  • Polpa di 1 kg di gamberi
  • 200 g di vino bianco
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 320 g di riso
  • 10 g di burro
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione

Per il brodo:

Per preparare il brodo serve 1 kg di carapaci e di teste di gamberi. Mettere le carcasse in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Spegnere il forno quando si percepisce il profumo del gambero arrosto. Preparare in una casseruola contenente un filo di olio un soffritto di cipolla tritata. In una pentola mettere a bollire 2 litri di acqua. Unire i carapaci al soffritto e aggiungere l’acqua bollente. Far bollire per circa 30 minuti a fuoco basso inserendo il coperchio. Filtrare il brodo con il colino.

Per il risotto:

Scaldare il burro in una casseruola e tostare il riso per un paio di minuti. Aggiungere aglio tritato e quattro mestoli di brodo. Salare a proprio piacimento. Far cuocere il riso a fuoco vivace e inserire il brodo cercando di finirlo tutto. Quando il riso è pronto, bisogna asciugarlo e aggiungere l’olio extra vergine di oliva, i gamberi tagliati a pezzettini. Mescolare per alcuni minuti aggiungendo dell’acqua bollente per rendere il riso cremoso. Aggiungere il pepe e il prezzemolo. Mescolare ancora una volta e impiattare. Il risotto con i gamberi rossi è pronto per essere gustato!

Curiosità

I gamberi rossi sono una delle qualità di gambero più pregiate. In Italia è pescato principalmente in Sicilia a Mazara del Vallo, provincia di Trapani. Il suo colore rosso corallo lo contraddistingue dalle specie più comuni. In alcuni casi, per incrementare i profitti, vengono venduti gamberi Plesiopenaeus edwardsianus provenienti dall’oceano Atlantico spacciati per gamberi rossi dato che le due specie sono molto simili.

Articoli interessanti

loading...
Top