Home > Ricette

Risotto di bresaola e zucchine: ricetta

La ricetta è davvero ottima, fresca e leggera, dal gusto primaverile. Inoltre è ben bilanciata dal punto di vista energetico dato che contiene il riso, poco calorico e facilmente digeribile, che apporta il giusto quantitativo di carboidrati, la bresaola, salume ipocalorico ricco di proteine e povero di grassi, e le zucchine, ricche di potassio e molto leggere. Da mangiare come primo o come piatto unico, il riso con zucchine e bresaola sicuramente non deluderà anche il palato più raffinato. È adatto per chi è a dieta perché contiene poche calorie e anche per i celiaci, dato che non sono presenti prodotti con glutine. Vediamo come portare in tavola questa sfiziosa ricetta.

Risotto di bresaola e zucchine: ricetta

Ingredienti

Dosi per quattro persone:

  • 320 gr riso per risotti
  • 3 zucchine
  • 150 gr bresaola
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Aceto balsamico

Preparazione

Bollire il riso in acqua salata. Lavare bene le zucchine, asciugarle e tagliale a dadini piccoli. Cuocere le zucchine al vapore. Condire le zucchine con un goccio di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacimento. Tagliare la bresaola a listarelle. Una volta pronto scolare il riso e aggiungere le zucchine e la bresaola. Infine, per rendere il tutto più gustoso, aggiungere un filo di aceto balsamico.

La ricetta presentata non è un piatto della tradizione e può essere realizzata seguendo la propria fantasia. È possibile aggiungere diversi ingredienti come taleggio, formaggio spalmabile oppure porri. In questo modo, oltre che creare un ottimo e gustoso piatto, si può dare spazio alla propria creatività.

Curiosità

Il riso è un alimento altamente consigliato per le poche calorie che contiene rispetto alla pasta. Spesso sottovalutato nella cultura occidentale, in oriente rappresenta la maggiore fonte di carboidrati. Il vantaggio del riso è contiene in quantità elevate l’amido che, al contatto con l’acqua, si gonfia. In questo modo è possibile incamerare meno calorie mangiando una quantità di riso minore rispetto a quella di pasta necessaria per essere sazi.

La bresaola è uno dei salumi meno calorici e più consigliati nelle diete. È un prodotto italiano, proveniente dalla Valtellina e ha ottenuto il marchio IGP (indicazione geografica protetta).

Articoli interessanti

Top