Home > Ricette

Hot Cross Buns, i panini dolci pasquali: la ricetta originale

Hot Cross Buns, i panini dolci pasquali di origine anglosassone, ripieni di uvetta e dal sapore speziato con cannella e noce moscata sono di gusto aromatico, vengono cucinati nel periodo “easteriano” (preparati il giorno del Santo Friday), ma sono rinvenibili sui banchi delle famose bakery londinesi tutto l’anno. Dolcetti apprezzati dai più grandi ai più piccoli e persino dai turisti che ogni anno visitano ed acquistano i famosi “buns with cross” ovvero le dolci brioche tonde speziate con la santa croce, emblema regale e della santa festività pasquale; del resto la storia ci insegna che il popolo inglese era fervente nelle credenze religiose.

hot_cross_buns

Old rumors: da portafortuna ad antidoto per curare i malanni

Gli Hot Cross Buns sono una specialità dolciaria che vanta origini remote, la cui ricetta è stata tramandata per secoli e secoli ai posteri ed alle attuali generazioni di inglesi; simpatica è la cantilena che viene intonata dai little children inglesi durante il periodo di lievitazione di questi gustosi panini dolci: “Hot cross buns, hot cross buns, One a penny, two a penny, Hot cross buns, If you have no daughters, Give them to your sons One a penny, two a penny, Hot cross buns, But if you have none of these little elves Then you may eat them all yourselves!!!”.

Secondo un’antica diceria dopo essere cotti, questi panini dolci per evitare che si deteriorassero con la muffa venivano appesi al soffitto con un lungo filo (per proteggere dagli incendi che possono scoppiare in casa) e conservati come portafortuna per essere o donati ad un guest o sbriciolati per essere utilizzati come rimedio per curare malanni; inoltre, si dice che se un hot cross bun viene diviso a metà con un amico o un’amica, beh allora l’amicizia sarà veramente eterna.

Veramente simpatici e bizzarri sono i “rumors” che ruotano intorno a questi panini dolci inglesi aromatizzati con un mix di spezie, con l’aggiunta di uvetta e ricoperti con una sorta di glacé che viene spalmata a mo’ di croce con l’ausilio di una siringa gastronomica. Vediamo gli ingredienti e la ricetta per cucinare questi squisiti dolcetti inglesi pasquali.

Panini dolci pasquali “very British“: la ricetta

Ingredienti: farina di grano tenero, burro, lievito di birra, vanillina, latte vaccino, uovo, zucchero, uvetta, cannella, noce moscata, zenzero, buccia d’arancia (grattugiata), sciroppo d’acero.

Preparazione: prendete una ciotola mescolate lo zucchero, farina, latte, vanillina, noce moscata, zenzero, cannella, mescolate ed amalgamate bene con l’ausilio di un cucchiaio di legno, da una parte in un altro recipiente sbattete le uova con lo zucchero, un po’ di latte e di sciroppo d’acero, una volta montato unite all’impasto, mescolate ed unitevi l’uvetta e la buccia d’arancia grattata, formate una massa di pasta dolce omogenea e densa. Lasciate in fase di lievitazione per tre orette magari ponendo l’impasto in una ciotolona coperta con un canovaccio, una volta lavorata cominciate ad estrarre dall’impasto qualche pallina tonda di peso uguale e di stessa dimensione, formate delle palline tonde, ponetele su una teglia imburrata e con un velo di spezie (noce moscata e zenzero), lasciate lievitare ancora per circa un’oretta. Nel frattempo preparate la glassa che servirà da spalmare sui buns per disegnare la sacra croce che contraddistingue questo tipico dolcetto inglese: in una ciotola mescolate lo sciroppo di acero, il latte e un albume d’uovo, ottenete una cremina di colore beige, prendete una siringa ad uso culinario, inseritevi la cremina e disegnate le croci sui panetti dolci, è giunto il momento di infornare la vostra teglia, lasciate cuocere in forno per circa mezz’ora a 200° C ed attendete fino a quando non sono ben dorati, spennellateli ancora con dello sciroppo d’acero in modo tale che siano ben saporiti ed aromatizzati. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e … enjoy your Hot Cross Buns! Good luck!

Articoli interessanti

Top