Home > Ricette

Gazpacho di zucca e zenzero: la ricetta

L’origine del gazpacho si pensa possa essere attribuita ad una bevanda rinfrescante a base di vino e acqua che i romani chiamavamo “posca”. Con l’avvento dell’Islam in Andalusia al gazpacho furono aggiunti olio di oliva e sale. Infine, nel medievo furono aggiunte le verdure secondo la ricetta che viene utilizzata ancora oggi. Vista la particolarità della preparazione potrebbe sembrare una specialità difficile da far accettare agli stranieri; viceversa, il successo turistico del gazpacho è stato enorme e la presenza di questa zuppa a crudo nei menù dei ristoranti e osterie spagnole è molto comune.

gazpacho

CARATTERISTICHE DEL GAZPACHO

Questa crema fresca di verdure con il colore che varia dall’arancione pallido al rosso acceso a secondo del grado di maturazione dei pomodori, tipica della cucina popolare andalusa, è molto apprezzata d’estate nelle regioni calde spagnole. Gli ingredienti tradizionali sono:

  • cipolla,
  • pomodori,
  • aglio,
  • cetrioli,
  • peperoni;

non mancano acqua, aceto, sale, olio extravergine di oliva accompagnati in base alle varie ricette da erbe aromatiche differenti. Non manca mai il pane raffermo, che viene ammorbidito in acqua, che serve a rendere più cremosa la zuppa; è assente se il gazpacho viene usato come bevanda rinfrescante. La ricetta tradizionale può essere variata , sia per gli ingredienti di base, sia per le guarnizioni. Si potrebbe dire, per fare un paragone, che in tutta la penisola iberica esistono tante ricette di gazpacho quante sono le ricette italiane per la pasta. La zuppa va consumata fresca (non fredda da frigorifero), talvolta viene servita con cubetti di ghiaccio e si accompagna a crostini di pane con uova sode.

PROPRIETA’ DEL GAZPACHO

Il gazpacho è una composizione modestamente calorica, ricca di fibre ed è una sorgente di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Tra le vitamine, le più importanti sono: la vitamina A, la vitamina E e la vitamina C. I sali minerali presenti quali: potassio, rame, sodio, magnesio, manganese fosforo, zinco, ferro e calcio fanno si che il gazpacho sia considerato una bevanda isotonica, ottima per mantenere l’idratazione corporea. Tra gli antiossidanti non vitaminici troviamo il licopene e i carotenoidi. La presenza dell’aglio dona al gazpacho proprietà vasodilatatorie, quindi anti ipertensive. Nelle diete viene consigliato e consumato per il suo potere saziante. In definitiva grazie alla presenza di sali minerali, vitamine, antiossidanti e polifenoli il consumo di gazpacho può solo avere riscontri positivi; tuttavia, bisogna fare attenzione al livello di pesticidi negli ortaggi che potrebbe avere dei risvolti negativi correlati ad un uso frequente delle verdure. Il regolare consumo di gazpacho nelle diete può concorrere a ridurre il rischio di tumori grazie ad una maggiore assunzione di verdure.

RICETTA GAZPACHO ZUCCA E ZENZERO

Passiamo adesso alla ricetta del nostro Gazpacho zucca e zenzero.

INGREDIENTI

800 gr di polpa di zucca

3 peperoni rossi tagliati a cubetti

3 pomodori maturi

2 fetta di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

1 cipolla

zenzero fresco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

una manciata di prezzemolo

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa, tagliamo la polpa di zucca a cubetti (possibilmente delle stesse dimensioni per avere una cottura uniforme) e poi lessiamola o cuociamola a vapore per una decina di minuti. Lasciamola raffreddare; una volta fredda mettiamola in un frullatore insieme ai pomodori, ai peperoni ( ricordiamo di lasciare qualche cubetto per la guarnizione), alla cipolla e all’aglio tritati, frulliamo per alcuni secondi. Adesso aggiungiamo il pane raffermo ammorbidito in acqua, lo zenzero grattugiato e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frulliamo fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Filtriamo il composto attraverso il setaccio e mettiamolo in una zuppiera; aggiungiamo tanta acqua gelata quanto basta per ottenere una crema piuttosto fluida;  rigiriamola per bene e versiamola nelle ciotole, aggiungendo un cubetto di ghiaccio; infine guarniamo le ciotole con il prezzemolo fresco, i cubetti di peperone e qualche crostino di pane.

Articoli interessanti

Top