Home > Ricette

Cordon bleu, la ricetta light

I cordon bleu di solito vengono visti come un secondo piatto non del tutto leggero, perchè fritti e farciti con formaggio e prosciutto (almeno i classici). Ma se modificassimo la ricetta rendendola più sana, più light? Perchè no? Andiamo subito a vedere come rendere questo piatto davvero gustoso, ma più sano.

cordon-bleu-classici

La versione light del cordon bleu: la ricetta

Come abbiamo già detto, i cordon bleu non hanno la fama di un piatto molto sano ma, con qualche modifica, possono diventare una ricetta buona e light senza mettere da parte il gusto. Il problema dei cordon bleu, oltre all’olio in cui vengono dorati, è l’uovo, altro cibo ricco di proteine. La ricetta che riporteremo qua sotto risulta più leggera proprio perchè elimina l’uovo ed in più ci libereremo anche dell’olio, cuocendo i cordon bleu nel forno.

Ingredienti:

  • 600 grammi di petto di pollo
  • sale e pepe
  • mozzarella o sottiletta light
  • 100 grammi di prosciutto cotto light
  • 100 grammi di fiocchi di mais

Preparazione

Prendiamo la carne e tagliamola finemente eliminando grasso e nervetti; dopodiché, frulliamola fino a creare una morbida mousse e dunque aggiungere sale e pepe. Prendere il prosciutto e il formaggio e tagliarlo in modo circolare, così da avere tanti dischetti. Sistemare in una mano un po’ di composto di carne avendo cura di farcirla con il prosciutto e il formaggio, prendere altra mousse e ricoprire il tutto come una polpetta. Prendere i fiocchi di mais e disporli su un piatto piano e con un batticarne, delicatamente, tritarli e panare le polpette. Quasi finito! Posizioniamo i nostri cordon bleu in un forno preriscaldato a 180 gradi. Cuociamo per 15/20 minuti et voilà! I nostri cordon bleu sono pronti per essere serviti.

E, per finire, alcuni consigli

Se si vuole arricchire questo piatto, possiamo abbinarci un contorno sano come dell’insalata, carote, verdure scottate o grigliate con olio a crudo. Preferiamo sempre le verdure di stagione, in modo da trovarle sempre fresche! A settembre ad esempio è tempo di fagiolini ricchi di fibre e ottimi accompagnati alla carne. E ancora piselli, sedano, peperoni, melanzane, bietola.. chi ne ha più ne metta!

Parlando invece delle salse, questa ricetta è perfetta con della maionese aromatizzata all’erba cipollina, molto delicata e gustosa possibilmente light. I cordon bleu alla fine sono un secondo molto versatile, se vogliamo abbassare ancora le calorie di questo piatto possiamo sostituire il prosciutto con della verdura, perfetti ad esempio gli spinaci.

Articoli interessanti

Top