Home > Ricette

Castagnole al forno

Le castagnole al forno sono la ricetta light della versione classica delle castagnole fritte che vengono cucinate durante il Carnevale; sono appellate in diversi modi a seconda del luogo in cui sono cucinate: tortelli milanesi o zeppole. L’etimologia del nome richiama la castagna per la forma equiparabile a quella delle castagne ma per gli ingredienti non hanno nulla a che vedere. Come detto sono chiamate in diversi modi a seconda della Regione in cui sono cucinate e pure la ricetta può subire delle modifiche negli ingredienti ma, in linea generale, si può dire che gli ingredienti basilari per cucinare le castagnole siano: farina di grano, uova biologiche e zucchero. Si può aggiungere del liquore, l’Alchermes che conferisce quel colorito alle zeppole e un sapore gustoso rendendole più morbide. Si può aggiungere anche del miele ed alcune varianti della ricetta le vedono riempite con cioccolato, crema pasticcera, panna, ricotta e creme varie.

Una bontà dolciaria del passato: le castagnole

Questi dolcetti carnevaleschi erano cucinati fritti e zuccherati  già nel 1692 quando il cuoco Latini serviva le castagnole alla Casa reale dei D’Angiò. Sul finire del XVIII secolo negli Archivi di Stato della città di Viterbo fu rinvenuto un manoscritto su cui sono riportate quattro diverse ricette delle castagnole: una di queste è proprio quella delle castagnole al forno, la ricetta più digeribile e meno calorica di quella tradizionale fritta.

Ricetta delle castagnole ripiene al forno

Ingredienti: farina di grano, uova biologiche, latte di riso, lievito, scorza di limone grattugiato, miele, riso, un pizzico di sale.

Per preparare la ricetta in versione light delle castagnole al forno ripiene di crema di riso, accingetevi a mettere in un contenitore la farina di grano, lievito, latte di riso, un pizzico di sale e le uova biologiche (tuorli), mescolate bene con l’ausilio di uno sbattitore, aggiungete una scorza di limone grattugiato, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciate a riposo per una trentina di minuti. Cominciate a formare delle palline rotonde di eguale dimensione non troppo piccole ma di media dimensione, porgetele su una teglia ricoperta con della carta da forno, infornatele a 180° C per circa 10 minuti.

Accingetevi ora, nel frattempo, a preparare la crema di riso per riempire le vostre castagnole: bollite in una pentola il riso, dopo 12 minuti scolatelo, unitevi i tuorli delle uova biologiche e latte di riso, mescolate ed ecco la crema di riso. Con l’ausilio di una siringa riempite con la crema di riso le vostre castagnole e procedete con la cottura per altri 15 minuti fino a quando non sono ben dorate. Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare le castagnole e, prima di servirle in tavola, spalmatevi del miele o per i più golosi spolveratevi del cacao al latte in polvere. Buon appetito!

Articoli interessanti

Top