Home > Ricette

Aceto di fragole, la ricetta

Aceto di fragole, una vera delizia! Questa ricetta facile ma dal gusto unico saprà insaporire i vostri piatti a partire da pietanze a base di carne fino a quelle di mare, buonissima anche sulle verdure. L’aceto di fragole oltre che molto buono è perfetto per rimanere in linea: infatti quest’aceto aiuta a bruciare i grassi, e quindi a perdere peso grazie agli antiossidanti contenuti nelle fragole che, in caso di sovrappeso e obesità, velocizzano il processo di combustione dei grassi. E se volessimo preparare a casa il nostro aceto di fragole? Niente di più semplice! Andiamo a vedere la ricetta.

46430

La ricetta dell’aceto di fragole

Ingredienti:

  • un chilo di fragole
  • 1 litro e un quarto di aceto
  • una manciata di fragoline di bosco

Procedimento:

Facciamo bollire l’aceto per un paio di minuti e nel frattempo laviamo le fragole e togliamo il picciolo, dopodiché frulliamole. Togliamo l’aceto dal fuoco e facciamolo raffreddare (deve arrivare alla temperatura di 40 gradi) e una volta raggiunta la temperatura ideale prendiamo il composto e aggiungiamolo all’aceto. Lasciamo riposare il tutto in un luogo caldo ma asciutto per un paio di settimane, mescolando con un mestolo di tanto in tanto. Passate le due settimane possiamo imbottigliare il nostro aceto di fragole, ma prima di spostare il tutto in una bottiglia ricordiamoci di filtrarlo bene con un passino! Possiamo rendere la ricetta ancora più intensa di sapore aggiungendo delle fragoline di bosco insieme alle fragole frullate, o ancora, se volete aggiungere un pizzico di freschezza al vostro aceto aggiungete dell’erba limoncina o qualche foglia di basilico. Col tempo l’aceto potrebbe diventare più forte di sapore.

Consigli per l’utilizzo

Come già detto precedentemente,questo aceto dà quel tocco in più su tantissimi piatti, ma si sposa perfettamente con carni bianche come il pollo ma anche nella marinatura. Molto buono e particolare anche sul pesce e sugli ortaggi. Un piatto molto semplice come l’insalata può prendere tutto un altro sapore con questo dolcissimo e gradevole aceto.

In conclusione, l’aceto di fragole, oltre che essere facile da preparare e molto particolare come sapore, può sostituire qualsiasi altro condimento come ad esempio l’aceto balsamico, molto più forte e che a volte appesantisce i nostri piatti. Oltre ad insaporire la portata, l’aceto di fragole ha un profumo inconfondibile: l’odore pungente dell’aceto si annulla una volta che le fragole vengono aggiunte.

Articoli interessanti

Top