Home > Ricette

8 ricette sfiziose con le lenticchie

Sono, da tradizione, un piatto per il Capodanno: consumate durante il cenone di San Silvestro, nel classico abbinamento con cotechino o zampone, infatti, sono di buon augurio e assicurano un nuovo anno di prosperità e ricchezza. Tradizione festiva a parte, però, le lenticchie sono uno degli alimenti più indicati per il periodo invernale: ottime cucinate semplicemente in umido, abbinate ad altri legumi in zuppe e passate o utilizzate nella preparazione di ricette più sfiziose. Le lenticchie sono, del resto, un ingrediente particolarmente versatile, che si presta bene a numerose reinterpretazioni e abbinamenti sia con carne e pesce, che con ortaggi e verdure per una versione del tutto veggie. Ecco, allora, cinque ricette sfiziose a base di lenticchie.

1. Zuppa di lenticchie allo zafferano

È una versione un po’ più originale (e gustosa!) della classica zuppa di lenticchie. Per realizzarla? Basta far imbiondire in olio extravergine di oliva della cipolla, aggiungere le lenticchie, sfumare con del vino bianco, aggiungere lo zafferano e far cucinare unendo brodo caldo all’occorrenza per almeno venti minuti. Un’alternativa allo zafferano, per i palati più abituati ai sapori forti, è la paprika piccante: in questo caso, meglio sfumare la vostra zuppa con del vino rosso.

zuppa lenticchie zafferano

2. Polpette vegane di lenticchie e tofu

Le lenticchie, come tutti gli altri legumi, si prestano benissimo alla preparazione di polpette e burger vegetali. Per questa versione con il tofu, basta cucinarle e una volta pronte aggiungere il tofu, un po’ di pan grattato per dare consistenza e condire con un mix di spezie a piacere. Ottime da friggere, ma buone anche a forno in una versione più light.

polpette lenticchie e tofu

3. Torta salata di lenticchie e funghi porcini

Ottima da utilizzare come antipasto o secondo, è un piatto ideale per l’autunno. Per realizzarla basta far cucinare le lenticchie e i funghi secchi in acqua per ottenere una sorta di purè. Quindi tritare altri funghi, questa volta freschi, con il composto appena ottenuto, regolando di sale e pepe e condendo con olio ed erbe aromatiche. A questo punto, basterà stendere la pasta per pizza o focaccia (va bene anche quella già pronta!) e far cucinare in forno per almeno 40 minuti.

torta lenticchie e funghi

4. Insalata di lenticchie e arance

L’abbinamento potrebbe sembrare azzardato, ma non le è. Per realizzare a vostra insalata di lenticchie e arance, lessate le lenticchie in acqua salata con l’aggiunta di qualche cipollotto. Pelate a vivo le arance e unitele alle lenticchie, una volta che queste si saranno raffreddate. Servite con un filo d’olio.

insalata lenticchie e arance

5. Fregola con lenticchie e cavolfiore

La fregola, pasta tipica della Sardegna, è ottima se condita con le lenticchie sbollentate e saltate in padella con altre verdure di stagione. Provatela con i cavolfiori, per esempio.

fregola con lenticchie

6. Girandole di pastasfoglia e lenticchie

Ideali per un aperitivo o per un buffet di finger food. Per prepararle? Basta tritare delle lenticchie già cotte (vanno bene anche quelle in scatola!) con un filetto d’acciuga, timo, olio e peperoncino a piacere, quindi spalmare il composto sulla pasta sfoglia, arrotolare e ricavarne delle girandole dallo spessore di mezzo centimetro da cuocere in forno.

girandole pasta sfoglia e lenticchie

7. Polpettone di lenticchie

È un’ottima alternativa vegetariana al polpettone di carne e un piatto “d’avanzo”. Per realizzarlo, infatti, si possono tritare le lenticchie già cotte fino a ridurle in purè e aggiungere verdure e ortaggi come melanzane, zucchine, cavolfiori, peperoni ridotti in tocchetti e saltati in padella. Va cotto in forno in uno stampo da plumcake.

polpettone di lenticchie

8. Crema di lenticchie con scampi

Realizzate un fumetto con la testa degli scampi, olio e timo. Aggiungete le lenticchie, sfumate con il vino bianco, copritele di brodo vegetale e lasciate cuocere. Da parte fate rosolare gli scampi in una padella con olio e scalogno. Passate al mixer le lenticchie e servite tiepide dopo averle condite con gli scampi.

crema di lenticchie e scampi

Articoli interessanti

loading...
Top