Home > Perdere Peso

Gli integratori naturali che ci aiutano a dimagrire: quali sono, e come funzionano?

Gli integratori naturali sono un utile rimedio per chi desidera bruciare il grasso attraverso l’accelerazione del metabolismo, inoltre bloccano l’assorbimento di zucchero, ed evitano che i grassi si depositino nel corpo. Le erbe che si usano per dimagrire risultano efficaci se affiancate a un regime alimentare adeguato e a una costante attività fisica.

rimedi-naturali

COME SI DIVIDONO

  • Diuretici: bisogna fare una distinzione tra gli integratori naturali, distinzione che comprende la loro azione sul nostro corpo, troviamo infatti i diuretici  che possono indurre ad una perdita di peso anche se ciò che si perde è liquido e non grasso;  usare queste erbe però può essere d’aiuto per depurare l’organismo dall’eccesso di tossine. L’effetto diuretico  è utile anche per quelle persone che soffrono di cellulite e  che tendono alla formazione di edemi negli arti inferiori.
  • Stimolanti: questi rimedi naturali è molto conosciuta nel settore sportivo, producono effetti eccitanti, riducono il senso di fame e hanno effetti termogenici sul metabolismo.
  • Le fibre: aumentano il senso di sazietà e riducono e rallentano l’assorbimento dei cibi; contribuiscono inoltre  a mantenere stabile i livelli glicemici. C’è da sapere però che se si assume molta crusca, questa potrebbe ridurre l’assorbimento intestinale di calcio, zinco,  fosforo. E’ indispensabile, quindi, integrare dei supplementi vitaminici.
  •  Gli acceleranti:  tra le erbe che accelerano il metabolismo troviamo le alghe marine fonte di iodio, essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei, a loro volta cruciali per sostenere il metabolismo corporeo; sono anche molto ricche di vitamine, minerali, che aumentano il senso di sazietà e riducono e rallentano l’assorbimento dei nutrienti.

QUALI SONO

  • L’ananas: è un frutto che grazie ai suoi enzimi vegetali facilita la digestione delle proteine. L’ananas ha come principio attivo la bromelina, ovvero un enzima che distrugge le fibre proteiche della cellulite e libera i grassi indesiderati. Gli integratori a base di ananas possono essere associati anche alla papaya che aiuta nella depurazione.
  • Il Tè verde, nero e oolong: rappresentano delle erbe  importanti per coadiuvare le funzioni del metabolismo. Li troviamo sia come infusi che in opercoli ed in estratti. L’alta percentuale di polifenoli e di catechine contenuti in particolare nel tè verde ne fanno una bevanda preziosa  ottima alleata nelle diete dimagranti.
  • Il tarassaco: contiene  steroli, vitamine A,B,C e D,  e l’ inulina, utile come antifame e per favorire il riequilibrio della flora batterica intestinale. Il tarassaco è noto per le proprietà diuretiche e disintossicanti del fegato, dei reni e dell’intestino, si trova facilmente in compresseche favoriscono il drenaggio linfatico e possono attenuare l’ effetto “pelle a buccia d’arancia” tipico della cellulite.
  • Il fucus: contiene  l’acido alginico cheforma un gel vischioso, che si gonfia e non viene assimilato dall’organismo, sviluppando  un senso di sazietà che fa da spezza-fame. Le capsule di  fucus, vanno prese solitamente a mezzogiorno e alla sera, prima dei pasti principali.
  • La Pappa reale: è un integratore ricchissimo di vitamine, proteine e Sali minerali ed è consigliata soprattutto in casi di fisico debilitato o basse difese immunitarie. Anche il polline è la base di molti integratori naturali, poiché ricco di vitamine A, B e C, viene usato principalmente come ricostituente.
  • La spirulina: contiene molte vitamine  e Sali minerali nonché antiossidanti, è dunque indicata per i suoi effetti antiage ma anche per rafforzare le difese immunitarie.
  • La curcuma:  è una spezia molto versatile, e può essere assunta sia in pillole  che in opercoli. Questa pianta dal caratteristico colore giallo, originaria ha un’azione dimagrante e tonificante dei tessuti, nonché antiossidante e antinfiammatoria. Indicata per contrastare l’artrite reumatoide, la curcuma aiuta anche ad eliminare i gonfiori causati dai lieviti.
  • I semi di girasole e i semi di cartamo: sono integratori utili per dimagrire, che agiscono sia sulla massa grassa che su quella magra, così come i semi di cartamo.

Articoli interessanti

loading...
Top