Home > Perdere Peso

Dimagrire con le spezie

Le spezie, conosciute per insaporire i cibi e dargli un tocco in più, sono anche,davvero utili a chi ha bisogno di stimolare il metabolismo e possono essere utilizzate per chi opta di abbandonare una dieta ricca di grassi. Le spezie, possono sostituire sia il sale sia lo zucchero, così da non inficiare sull’accumulo di grassi. Analizziamo quali spezie sono più efficaci da introdurre nella dieta dimagrante.

spezie

LE SPEZIE NELLE DIETE

Chi decide di iniziare una dieta dovrebbe innanzitutto introdurre nel proprio regime alimentare, frutta e verdura oltre alle spezie che agiscono sul metabolismo. Avendo moltissime proprietà benefiche per il corpo, ricordiamo che sono state usate  per anni nella medicina tradizionale, e molti  studi al giorno d’oggi confermano le loro virtù terapeutiche.  Tornando all’uso in cucina le spezie contengono , da 4 a 7 calorie in un cucchiaio, si possono quindi adoperare in abbondanza, soprattutto se si è a dieta. Alcune spezie sono termogeniche e sono preziose per aumentare il metabolismo.

QUALI USARE

Tra le tante  spezie che aiutano a stimolare il metabolismo troviamo:

  • Il cumino: perfetto per ridurre la fermentazione dei cibi ricchi di zuccheri e lieviti. I semi di questa spezia sono ottimi nella preparazione di infusi e tisane ed essendo una spezia carminativa riduce il gonfiore addominale.
  • Lo zenzero: utilissimo per la digestione che aiuta a depurare, a ridurre la cellulite e i gonfiori; ha notevoli proprietà antiinfiammatorie, un effetto stimolante sull’intestino. Inoltre  alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di zenzero aumenta l’effetto termico dei cibi e promuove un senso di sazietà.
  • Il cardamomo: è una spezia molto dolce che si usa nel tè e nel frattempo accende il metabolismo;come il cumino si può tranquillamente utilizzare per preparare ottimi infusi e tisane. Anche questa è una spezia termogenica e  si usa per riequilibrare l’organismo, è infatti considerata la spezia più adatta per un buona digestione e per un metabolismo efficiente.

Troviamo poi delle spezie che aggiunte nel nostro regime quotidiano oltre a dare sapore ai piatti e renderli gradevoli non aggiungono calorie.

  • La curcuma: usata spesso nei risotti ha proprietà dimagranti grazie alla curcumina, che limita l’eccessivo accumulo di grassi, riduce l’eccesso di colesterolo e sgonfia la pancia.
  • Lo zafferano: può essere usato sia per ricette salate che dolci, ma che è anche ottimo per stimolare il metabolismo e per aiutare la digestione.
  • La cannella: è un dolcificante naturale che tiene sotto controllo la concentrazione di zuccheri nel sangue, un’ottima spezia per preparare dolci dal sapore intenso e bevande leggere e gustose.E’ una delle migliori spezie sia per dimagrire sia per la sua attività antidiabetica  infatti consumare 3gr di cannella al giorno migliora tutti gli indicatori glicemici, è inoltre  dimostrato che mezzo cucchiaio da tè al giorno migliora di venti volte il metabolismo dello zucchero, aumentando la risposta di fegato e muscoli all’insulina e, quindi, contribuisce alla perdita di peso.
  • Il curry: questa  spezia dal colore giallo  ha un sapore piccante che nasce da una miscela di varie spezie, il curry indiano  ad esempio, contiene curcumino, che è molto antiossidante e digestivo.
  • Il pepe: è molto consigliato nelle diete, soprattutto quello verde, che brucia le tossine in eccesso e aiuta l’organismo a controllare la fame e l’appetito, inoltre migliora la diuresi e fa riassorbire i ristagni di liquidi e scorie. Quello nero contiene la piperina, che ha proprietà peptiche e termogeniche, inoltre inibisce la formazione dei gas intestinali che generano la sensazione di gonfiore e aiuta a bruciare le calorie.
  • Il peperoncino: quello rosso può aiutare a placare la fame e a bruciare le calorie. La capsaicina, il principio attivo che lo rende piccante, aumenta il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto.

Per chi fosse interessato ad approfondire, consigliamo il seguente articolo su come insaporire le vostre pietanze .

Articoli interessanti

loading...
Top