Home > Perdere Peso

Come calcolare il proprio peso ideale?

Calcolare il proprio peso ideale non è facile. Tanti fattori incidono, infatti, sulla possibilità di determinare il peso forma. Il sesso, l’età, l’altezza, la corporatura sono solo alcuni di questi. Una stima più precisa del proprio peso ideale, però, richiederebbe di prendere in considerazione anche elementi come il tipo morfologico a cui si appartiene, lo svolgimento di eventuale attività fisica (il peso ideale per un atleta può essere molto diverso da quello di un suo coetaneo, pur con la stessa corporatura, che non pratica attività fisica) o l’incidenza di patologie o disfunzioni, per esempio. Per questo motivo, il peso ideale andrebbe calcolato individualmente e con l’ausilio di dietologi, nutrizionisti o altro personale medico specializzato.

Cos’è e come si calcola l’indice di massa corporea?

Tra i metodi più utilizzati anche dagli esperti del settore per calcolare il peso ideale, c’è il calcolo dell’indice di massa corporea (IMC o BMI, dall’inglese body mass index). È un indicatore che mette in relazione il peso e la statura del soggetto e che può essere preso in considerazione per valutare lo stato di salute complessiva dell’individuo. Per calcolare l’indice di massa corporea basta dividere il proprio peso in chilogrammi per l’altezza espressa in centimetri. Si otterrà un valore da leggere in questo modo: al di sotto del 18 è indice di sottopeso, tra i 18 e i 22 si è in una condizione di normopeso, dai 22,5 ai 30 si potrebbe essere in sovrappeso e oltre i 30 si ha, invece, una condizione di obesità. Come già detto, però, il valore dell’indice di massa corporea va relativizzato: tantissimi fattori possono incidere su di esso e dare indicazioni non corrette sul proprio peso ideale.

calcolo indice di massa corporea peso ideale

Peso ideale: cosa cambia tra uomini e donne

Una delle distinzioni fondamentali da fare, per esempio, riguarda la differenza di peso ideale per le donne e per gli uomini. È una questione di struttura e distribuzione della massa corporea completamente diversa. Le donne, infatti, hanno una percentuale di massa grassa pari al 25%, mentre negli uomini è in media del 15%. Lo stesso vale per la massa muscolare: del 36% nelle donne contro il 45% negli uomini e distribuita per lo più nella parte inferiore del corpo per le donne e in quella superiore per gli uomini.

Formule e tabelle per il peso ideale

Esistono così diverse formule, disponibili anche sul web, per calcolare il peso ideale per donne e uomini. Una delle più famose è quella di Broca che consiglia di togliere rispettivamente 100 e 104 all’altezza espressa in centimetri di un uomo o una donna. Utili in questo senso possono essere, poi, le tabelle per il peso ideale che in genere chiedono di incrociare dati su altezza e peso.

tabella peso ideale
Fonte: Workout Italia

Articoli interessanti

loading...
Top