Home > Perdere Peso

Barrette dimagranti: possono sostituire i pasti?

 Quando si vuole dimagrire si è pronti a tutto pur di perder peso in maniera veloce. Uno dei metodi che negli ultimi tempi sta diventando sempre più di moda è quello di sostituire dei pasti ( come cena o pranzo) con delle barrette dimagranti . Ma siamo sicuri che ciò faccia bene alla nostra salute? Uno studio condotto da “Journal of the American Dietetic Association” dice che esse ci permettono si di perdere peso velocemente, ma andrebbero prese sotto controllo medico. Ma procediamo con ordine.diet

Effetti delle barrette dimagranti sulle persone in uno studio

Nell’università del Kentucky è stato fatto uno studio in cui sono stati presi in esame due regimi dietetici differenti: uno in cui il cibo era rimpiazzato da barrette dimagranti, frullati e stuzzichini vari e l’altro in cui i pazienti assumevano, oltre alle barrette, anche frutta e verdura( cinque porzioni al giorno ). In entrambi casi la dieta era molto restrittiva e i pazienti, precedentemente obesi, hanno perso molti chili in cinque mesi: il primo gruppo 19 chili e il secondo 17. Ma  è un po’ difficile che una persona, se non sotto controllo, riesca a cibarsi solo con le barrette dimagranti per un così lungo periodo senza desiderare null’altro.

Pareri dei medici sullo studio delle barretti dimagranti

I pazienti che avevano mangiato solo prodotti sostitutivi risultarono soddisfatti, ma dichiararono che desideravano altro. Infatti la sensazione di sazietà è strettamente legata alla gratificazione sensoriale, quindi si potrebbe perdere il controllo e iniziare a mangiare di più. Inoltre lo studio americano ha messo in luce che per seguire questo tipo di dieta bisogna essere sotto lo stretto controllo medico, perché il fai da te può rivelarsi profondamente pericoloso in quanto non si sa quale prodotto scegliere che possa essere più adatto a ciascuna persona.

Rischi e controindicazioni delle barrette dimagranti

Il vero pericolo, secondo gli esperti, di ricorrere per dimagrire alle barrette dimagranti è quello di finire a mangiare sempre di meno, credendo che ingerire due barrette al giorno possano bastare. Così perderemo velocemente peso, ma appena torniamo a mangiare normalmente i chili torneranno e anche con gli interessi.

Inoltre, sostituendo sempre il pasto con questi surrogati, non potremo mai imparare a mangiare in maniera sana ed equilibrata. Quindi bisognerebbe prima di tutto affidarsi al parere di un nutrizionista o di un dietologo, seguire un regime dietetico ipocalorico che aiuta si a perdere peso ma nei tempi giusti, fare attività fisica ed infine aggiungere queste barrette  di tanto in tanto, sempre sotto consiglio del medico.

Articoli interessanti

loading...
Top