Home > Perdere Peso

I 7 Segreti per dimagrire: 7 regole da tenere sempre presente

Impegnarsi a vivere una vita sana e attiva non è facile e ci costringe ad affrontare nuove sfide ogni giorno.
Le recenti scoperte sull’irisina, come segnalato su superinformati.com, l’ormone brucia grassi prodotto in risposta all’attività fisica, ha ribadito l’importanza del movimento per un corpo in forma.
Riuscire però a mantenere la giusta carica e motivazione nel lungo periodo può essere un’ardua impresa, così come trovare dei buoni consigli in materia di dieta e fitness.

7-regole
Quando il gioco si fa duro, non esitate a consultare la lista dei 7 segreti per dimagrire che non potete ignorare.

1. Siate motivati

Per prima cosa è necessario mantenere un atteggiamento positivo e liberarvi dai pensieri negativi. Potreste, ad esempio, appendere delle affermazioni positive sullo specchio del bagno da usare come reminder. Se non vi piacciono le affermazioni, un’alternativa è quella di attaccare sul frigorifero una vostra foto in cui apparite in una forma smagliante per impedirvi di cedere alla tentazione di uno spuntino a notte fonda.
Porsi degli obiettivi a breve termine è un ottimo stratagemma, ma è altrettanto importante stabilire dei traguardi a lungo termine, come il matrimonio di vostra figlia o una riunione di ex-alunni: sicuramente vorrete apparire in forma qualora questi eventi dovessero presentarsi.

2. Non fissatevi con la bilancia

Molto spesso tendiamo a fissarci sul peso ideale e non facciamo caso ai sottili cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro corpo: la vita che diventa più stretta, la pancia più piatta, le braccia più toniche e i fianchi più snelli. Se vi state allenando nel modo corretto, stando attenti a mangiare nei limiti, avrete sicuramente una forma migliore, più energia e anche i vostri vestiti vi staranno meglio. Certo, i numeri riflettono il duro lavoro che state svolgendo sul vostro corpo, ma è altrettanto importante tenere d’occhio tutto il resto.

3. Focalizzatevi su voi stessi

Per riuscire ad attenersi ad uno stile di vita salutare è necessario rimanere focalizzati. È molto facile uscire dai binari e cominciare a sentirsi demotivati, ma il modo migliore per rispettare il programma è concentrarsi su come ci si sente e in che modo i cambiamenti stanno avendo un effetto positivo sulla nostra salute. Potreste leggere articoli o libri che parlano di salute, alimentazione e fitness, oppure, se vi fa stare meglio, usare i social network, come facebook, per connettervi con utenti che vi possano dare un supporto addizionale.

4. Fissate obiettivi raggiungibili

Stabilite degli obiettivi facilmente raggiungibili, per poi progredire gradualmente. È molto importante che gli obiettivi siano accessibili, il che non significa che dobbiate avere delle basse aspettative, ma che dovete proteggervi dal fallimento annunciato cui mete troppo grandi e irrealistiche vi condurrebbero con molta probabilità. Premesso che gli obiettivi sono un ottimo modo per mantenersi motivati, è molto utile fissare dei traguardi del cui raggiungimento vi sentiate sicuri, altrimenti rischiate di mandare tutto all’aria.

5. Fatevi aiutare

Chi non vorrebbe avere un personal trainer che si prenda la responsabilità di indicarvi il percorso da intraprendere, seguendovi passo passo, e che vi sappia infondere la giusta carica e motivazione nei momenti di sconforto? Purtroppo la maggior parte di noi non può permettersi un personal trainer, ma una possibile soluzione è quella di condividere le sessioni con uno o più amici in modo da dividere il prezzo.

6. Pianificate i pasti

Per chi ha degli impegni che lo portano ad essere sempre fuori casa, tenere degli snack sani in borsa è di fondamentale importanza. Pianificare i pasti e gli spuntini in anticipo vi aiutarà ad attenervi al conto delle calorie. Ritagliatevi uno spazio nel fine settimana per preparare i pasti in anticipo, in modo che, qualora gli impegni settimanali dovessero diventare frenetici, possiate ancora attenervi ad un regime alimentare sano ed equilibrato.

7. Create buone abitudini per sconfiggere quelle cattive

Capita spesso di sentirsi scoraggiati o annoiati e di rifugiarsi nel cibo per trovare conforto o per combattere la noia. In questi momenti è importante fare qualunque cosa possa tenere la mente lontana dalle cattive abitudini. Può trattarsi di diverse attività, come farsi la doccia, preparare uno snack salutare, mettere in ordine la casa o fare una breve passeggiata. Anche ascoltare la musica può essere d’aiuto. La chiave è creare delle buone abitudini che abbiano la meglio su quelle cattive per impedire che esse prendano il sopravvento.

Articoli interessanti

loading...
Top