Home > Guida

I consigli per dimagrire nei punti critici: pancia e fianchi

È il problema di moltissime donne e anche uno dei maggiori desideri: la pancia piatta, che non crea rotolini neanche quando si è sedute. Anche per gli uomini è un obiettivo molto ambito, pancia senza un filo di grasso e scolpita, piena di addominali. Un altro grande desiderio è quello di non avere le fastidiose “maniglie dell’amore”. C’è un lato positivo, non per forza devono essere sogni o miraggi. Con la giusta attività fisica, una buona dieta e qualche consiglio i risultati alla fine arrivano, basta essere costanti.

I consigli per dimagrire nei punti critici: pancia e fianchi

Il punto di partenza è quello di cercare di essere sedentari il meno possibile. Camminare apporta benefici all’organismo e inoltre fa bene all’ambiente. È utile spostarsi a piedi il più possibile e fare lunghe passeggiate. In secondo luogo la dieta deve essere equilibrata, non scarsa né troppo calorica. Per questo punto è consigliabile rivolgersi ad un dietologo se si hanno dei dubbi. Terzo ma non meno importante, anche se suona strano, bisogna dormire per almeno 7-8 ore a notte. Questo permette il corretto consumo di grassi e la giusta costruzione muscolare. Se mancano questi presupposti ogni sforzo si rivelerà vano.

Pancia piatta e fianchi: vediamo quali sono i consigli e le strategie per avere pancia e fianchi perfetti

Ridurre l’alcool e le bibite gassate

Oltre ai danni che provocano alla salute, alcolici e bibite gassate, sono i nemici numero uno della pancia piatta. Non devono essere eliminati del tutto ma consumati con estrema moderazione. Le bibite sono molto zuccherate e caloriche mentre l’alcool, da recenti studi, dimostra di essere una delle principali cause di obesità addominale e gonfiore.

Fare aerobica

Un buon metodo per ottenere risultati è fare aerobica almeno tre volte a settimana. Le attività fra cui scegliere sono davvero molte: camminata veloce, corsa, nuoto, giochi di squadra o ancora zumba e altri tipi di danza. Sicuramente ne esiste una alla portata di tutti.

Capire le cause

Alcuni consigliano di fare molti addominali per ottenere una pancia scolpita e fianchi tonici. Bisogna chiarire una cosa: gli addominali incrementano i muscoli ma non è detto che lo strato grasso al di sopra venga eliminato. Per questo motivo è utile capire perché si ha la pancia gonfia o grassa. Nel primo caso il problema è dovuto alla scorretta alimentazione, nel secondo caso la principale causa sta nel ritmo di vita irregolare.

Pancia piatta e fianchi – Esercizi

Prima di avere la pancia piatta bisogna eliminare il grasso che vi sta sopra. Per questo motivo servono esercizi per perdere peso in maniera generale e non localizzata. Vediamo i principali:

  • Camminata sul posto: bastano 10 minuti ripetuti per tre volte al giorno. L’intensità della camminata può anche aumentare.
  • Step: molto utile per bruciare calorie.
  • Rotazioni del busto: è molto semplice, basta stare in piedi divaricando le ginocchia e tenendole leggermente piegate. Le mani vanno poste sopra la testa e il busto deve ruotare lentamente da desta a sinistra.

Una volta che si è ottenuto il risultato è possibile fare esercizi più specifici che incrementano gli addominali. Sono diversi per donne e per uomini, calibrati in base alle differenti costituzioni.

Per donna

  • Addominali alti: per ottenere i risultati migliori bisogna aggiungere una difficoltà all’esercizio degli addominali classici. Le gambe non devono poggiare per terra ma devono essere tenute in alto.
  • Addominali obliqui: servono principalmente per i fianchi. Partendo dalla posizione sdraiata bisogna sollevare il busto e andare a sfiorare il ginocchio con il gomito opposto. Tuttavia ne esistono molte varianti e su internet spopolano le video guide di esercizi.

Per uomo

  • Crunch bicicletta, o addominali a bicicletta: servono per allenare sia gli addominali alti sia quelli bassi. Come per gli addominali obliqui si parte dalla posizione sdraiata, con le mani sulla testa e i gomiti distesi. A questo punto si sollevano le gambe in aria in maniera alternata e si va a sfiorare il ginocchio con il gomito opposto. In questo modo si imita il movimento di una bicicletta.
  • Equilibrio: sdraiati su un fianco si solleva una gamba mantenendola dritta e si rimane fermi nella posizione per circa 15 secondi, poi si procede dall’altra parte.
  • Squat: tenendo le gambe divaricate alla stessa altezza delle spalle e il busto eretto si procede piegando le ginocchia.

Articoli interessanti

Top