Home > Guida

Come attivare il metabolismo e bruciare i grassi

Per  metabolismo si intende l’insieme delle trasformazioni chimiche ed energetiche che si svolgono nelle cellule di un organismo vivente e ne garantiscono l’accrescimento, il movimento, il rinnovamento e la conservazione. Per attivare il nostro metabolismo e bruciare i grassi è necessario seguire alcuni accorgimenti quali la costante attività fisica, una dieta controllata, un’alimentazione equilibrata e composta da  cibi sani (frutta, verdura, pesce, carne bianca e aromi naturali).

dieta_frutta_verdura

Consigli per attivare il metabolismo e bruciare i grassi: svolgere una costante attività fisica

Il primo consiglio è quello di svolgere una costante e regolare attività fisica: durante lo sport, infatti, il nostro metabolismo accelera sensibilmente. A tal proposito occorre prediligere un’attività mista ovvero unire un’attività anaerobica (che favorisce circolazione e respiro) combinata con una attività aerobica come il jogging, nuoto, danza o cyclette. Ricordiamoci sempre di cambiare in modo frequente anche il programma di allenamento. Per i più pigri è consigliato camminare almeno una quindicina di minuti a passo sostenuto dopo ogni pasto.

Se non si riesce o non si vuole praticare nessuno sport è comunque necessario optare per soluzioni intelligenti che ti permettono di mettere in moto il tuo corpo e accelerare il tuo metabolismo come parcheggiare la macchina distante dal luogo di lavoro o d’abitazione e usare le scale e non l’ascensore. Inoltre, per accelerare il metabolismo è consigliabile perlomeno contrarre attivamente la muscolatura durante il corso della nostra giornata, facendo degli appositi esercizi.

Dieta, le linee da seguire per attivare il metabolismo

La dieta deve essere controllata al fine di accelerare il nostro metabolismo. Ricordandosi però di non saltare mai i pasti e fare dei piccoli spuntini almeno cinque volte al giorno a base di frutta, verdura e yogurt integrandoli con i classici 3 pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena). Come raccomandazione, bisogna comunque non assimilare al giorno mai meno di 1200 calorie; non mangiare correttamente sarebbe deleterio per il nostro organismo.

Per tutti coloro che vogliono seguire delle diete  è necessario tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti. Inizialmente bisogna aumentare il quantitativo di proteine e diminuire i grassi, ciò permette di velocizzare il cosiddetto metabolismo lento. Prediligete alimenti come carni magre, pesce azzurro e uova che contengono le proteine e i grassi “buonie risultano essere alimenti ideali per accelerare il metabolismo. E’ particolarmente consigliato anche l’utilizzo in cucina di legumi come ceci, lenticchie e fagioli che sono alimenti indispensabili per una dieta corretta.

Ricordatevi, inoltre, di limitare l’assunzione di pane, pasta, patate (carboidrati) soprattutto se svolgiamo lavori sedentari, poiché favoriscono un aumento del peso corporeo con conseguente rallentamento del nostro metabolismo. Infine non bisogna dimenticare che è assolutamente sconsigliata l’assunzione di bevande alcooliche e gassate mentre è sempre consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno.

Rimedi maturali per attivare il metabolismo

Esistono rimedi naturali per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi; possiamo usare l’olio extra vergine di oliva EVO,  l’olio di cocco che aiuterà il vostro corpo a smaltire i grassi in maniera più veloce. Molto utile è anche il consumo di noci, frutta secca  e  semi  di lino, di sesamo, di zucca e di girasole che al di là di ciò che si pensa aiutano a bruciare i grassi in eccesso. Recenti studi hanno dimostrato che il loro consumo periodico  può accelerare il metabolismo, grazie  all’equilibrio contenuto in essi,  tra gli acidi grassi omega-6 e omega-3.

Non dimentichiamo il the ma in particolar modo il the verde che è un’ottima bevanda (tra le più diffuse dopo l’acqua) che grazie alle sue  proprietà antiossidanti favorisce il metabolismo, oltre da fungere anche come buon toccasana. L’importante è non esagerare con il quantitativo giornaliero.

Tra le spezie spiccano in particolar modo lo zenzero, la curcuma e la cannella che sono dei perfetti brucia grassi, spezie usate molto spesso in cucina e, a detta degli esperti, ottimi toccasana per il nostro organismo.

Articoli interessanti

loading...
Top