Home > Fitness

Tenersi in forma con semplici esercizi

Il volantino della palestra è arrivato qualche settimana fa: lo avete scrutato attentamente, vi siete appuntati il numero di telefono in un momento di determinazione, ma con il passare dei giorni è stato sommerso da bollette, pubblicità, cataloghi del supermercato, e chi lo trova più in quel cumulo di scartoffie impilate sopra il forno a microonde? Ma non è il solo difficilmente rintracciabile… diciamocelo schietto: anche la voglia è a dir poco sparita! Alcuni la chiamano pigrizia, altri vita indaffarata, altri ancora paura del commitment, ma per la proprietà invariantiva degli arrampicatori su vetri il risultato non cambia: il vecchio proposito di fare esercizio proprio non si riesce a mettere in pratica. Se è l’idea di andare in palestra ciò che vi spaventa, perché rinunciare a priori a un po’ di sana attività fisica? Non è necessario sottoscrivere costosi abbonamenti per prendersi cura del proprio corpo. Anche da casa, con pratici e semplici esercizi, si possono comodamente bruciare calorie e lavorare giorno dopo giorno per un corpo tonico e bello. Si può fare, non è vero? Senza costi e soprattutto senza mettere il naso fuori dalla porta.

Esercizio 1: Addominali

abs exercise

Come sarebbe bello poter sfoggiare un addome a tartaruga! In piedi davanti allo specchio dopo mesi di inattività, la tartaruga in effetti c’è, ma a zampe all’aria! Per girarla nel verso giusto, la soluzione è una e semplice: una dose giornaliera di addominali. Il risultato non sarà immediato, altrimenti sarebbe troppo facile. Costanza e impegno sono la chiave del successo per quella pancia piatta e scolpita tanto desiderata. Basta un tappetino in salotto, in camera da letto, o dove più vi aggrada. L’importante è essere comodi e soprattutto con la giusta carica. Un po’ di musica non guasta per mantenervi focalizzati sull’obiettivo. Si può iniziare con 20 minuti al giorno, ripartiti in piccole serie da 20 addominali, frontali e laterali. L’importante è non strafare, soprattutto i primi tempi, o il giorno successivo sarete bloccati dall’acido lattico e i muscoli contratti e anche ridere potrebbe essere una bella sofferenza.

Esercizio 2: Affondi

esercizi gluteiOttimo per cosce e glutei, questo esercizio è un ottimo complemento dopo una sessione di addominali. Un corpo in forma, infatti, lo deve essere in ogni sua parte. Non basta allenare pochi centimetri quadrati del corpo, bisogna farlo per intero. Si parte in piedi, portate in avanti il piede sinistro e piegate la gamba destra fino a formare un angolo retto. Restate in posizione per qualche secondo prima di poggiare il ginocchio a terra, ritornate nella posizione iniziale e ripetete l’operazione con l’altra gamba. Inspirate mentre vi flettete ed espirate mentre tornate eretti.

Esercizio 3: Sollevamenti delle gambe

esercizi gambe

Cosce, glutei e addominali lavoreranno contemporaneamente in questo esercizio che è un viro mix di benessere per i muscoli del corpo. Da posizione supina, con le braccia aperte e le ginocchia piegate, staccate la schiena da terra cercando di mantenerla in linea retta con i glutei e le ginocchia. Sollevate prima una una gamba e portate il ginocchio nella vostra direzione, dopo di che riscendete a terra e ripetete l’operazione con l’altra gamba. Come in qualsiasi esercizio, serve a poco esagerare. Meglio cinque minuti al giorno, tutti i giorni, piuttosto che un tour de force alla settimana.

Una variante più semplice consiste nel partire sempre da posizione supina, con le braccia lungo il corpo, sollevare insieme le gambe a circa 90/100% e portarle verso il basso facendo attenzione a non toccare terra con i talloni. Gli arti, infatti, devono restare sospesi a circa 5 centimetri di altezza dal suolo. Continuate finché non sentirete tirare la parte bassa dell’addome. 

Esercizio 4: flessioni

put ups

I marines ne sanno qualcosa: le flessioni sono un vero toccasana per un allenamento completo. Vediamo come iniziare. Distesi sulla pancia, posizionate la mani all’altezza delle spalle, tenete il corpo disteso e raddrizzate le braccia, sollevate il corpo verso l’alto evitando di piegare il busto. Dovete mantenere il corpo appoggiato esclusivamente a mani e dita dei piedi. Piegando le braccia e riportandole alla posizione iniziale, eseguite serie da 10 flessioni.

Niente di impossibile, non è vero? Non pensate, però, che la sola attività fisica sia sufficiente per avere un corpo favoloso. Se non integrati da una corretta alimentazione, tutti gli sforzi e i litri di sudore versati sul tappetino saranno pressoché inutili. A poco servono cinque serie di addominali se poi ci strafoghiamo con la prima bomba calorica che troviamo nel frigorifero. Spulciate tra gli altri articoli del sito e troverete validi consigli in fatto di nutrizione. Ricordate che nella corsa al benessere, l’accoppiata vincente è dieta sana ed esercizio.

Articoli interessanti

Top