Home > Fitness

Rimedi naturali per le gambe gonfie

Le alte temperature soprattutto nel periodo estivo aumentano il problema delle gambe gonfie e pesanti, un disturbo che attanaglia per la maggior parte le donne a causa delle variazioni degli ormoni sessuali. Salvaguardare le gambe, che costituiscono non solo la base dei nostri movimenti, ma anche fascino e sensualità, è importante e lo si può fare con una corretta alimentazione e con dei giusti rimedi naturali.

gambe gonfie

CAUSE DELLE GAMBE GONFIE

La pesantezza e la stanchezza che colpisce le gambe è dovuta molto spesso dalle vene varicose e dall’insufficienza venosa; oltre alle temperature troppo calde estive che influiscono sui vasi sanguigni  e sulla loro dilatazione, aumentando sintomi come :

  • fragilità capillare,
  • gonfiore, dolore,
  • affaticamento,

disturbi che nei mesi invernali erano rimasti nascosti.  I disturbi elencati, nonostante non siano gravi risultano alquanto fastidiosi se affrontati giornalmente. Tali problemi possono dipendere da svariati fattori come:

  • l’età,
  • i geni ereditari,
  • il peso,
  • lo stile di vita
  •  gli ormoni.

Anche delle cattive abitudini come:

  • poca o nulla attività sportiva,
  • fare un  lavoro troppo sedentario,
  • camminare poco optando solo per i mezzi di trasporto
  • una cattiva postura

sono dei fattori scatenanti per le gambe gonfie.

Anche gli ormoni sessuali femminili, rientrano nella lista delle cause che generano le gambe pesanti. L’uso della pillola contraccettiva o una scorretta regolazione ormonale aumentano questo disturbo; come anche chi fa uso di tabacco è a rischio di incappare in problemi di circolazione venosa e quindi di pesantezza alle gambe.

TUTTI I SINTOMI

Le gambe gonfie generano in chi soffre di questa patologia, una sensazione di fastidio abbastanza dolorosa agli arti inferiori ( caviglie e polpacci nella maggior parte delle volte), con gonfiore, crampi, pesantezza, dolore in prossimità delle vene e un irrefrenabile necessità di muovere gli arti. Si sente una sorta di tensione, un pizzicorio su tutta la superficie inferiore delle gambe che si modifica durante il corso della giornata a seconda dell’attività che si sta svolgendo. Inoltre chi svolge un lavoro che costringe a stare diverse ore in piedi, soprattutto a fine giornata, sentirà dolore, arrossamento e gonfiore anche ai piedi con la possibilità di non poter mettere più le scarpe fino a che non si saranno sgonfiati del tutto. Sintomi che si accentuano con il troppo caldo e con l’abitudine di indossare scarpe poco comode.

CONSIGLI

Per favorire un ricircolo venoso, è consigliato, un pediluvio con acqua fredda e del bicarbonato, in casi più estremi anche con cubetti di ghiaccio. Sempre per combattere il gonfiore ai piedi sarebbe anche consigliato sdraiarsi e alzare le gambe. Per quanto riguarda invece, gli arti inferiori è bene sia evitare di stare seduti con le gambe incrociate per troppo tempo, o indumenti e calzature che stringono la parte, come gambaletti e stivali, che potrebbero svolgere una funzione di laccio emostatico e impedire la circolazione sanguigna. Tacchi alti o ballerine sono sconsigliate come anche l’esposizione a fonti di calore quali: saune, bagni turchi, depilazioni a caldo. Durante la notte ricordarsi sempre di mettere un cuscino all’altezza dei piedi per innalzare leggermente le gambe.
E’ bene,anche, fare lunghe passeggiate, praticare ginnastica dolce, andare in bicicletta o fare del nuoto che rafforza la parete venosa e permettere un ricircolo. Sconsigliati, invece, sport come lo squash e il tennis che potrebbero far peggiorare il senso di pesantezza delle gambe, soprattutto se praticati in maniera intensiva.

I RIMEDI NATURALI

Per curare la sindrome delle gambe gonfie, si può ricorrere all’uso di alcuni rimedi naturali. Tra gli elementi più usati troviamo creme all’ippocastano, gel alla vite rossa o a base di eucalipto e mentolo, al ruscus o al pungitopo che con le loro proprietà tonificanti, svolgono una funzione vasotonica.
E’ bene massaggiare,dopo aver applicato queste creme, le gambe con movimenti che vanno dai piedi fin sugli arti. E’ importante anche seguire un’alimentazione sana, ricca di fibre e di vitamina E per evitare episodi di costipazione.

Articoli interessanti

Top