Home > Fitness

Consigli per bruciare calorie con una camminata al giorno

Camminare è un’attività semplice, alla portata di tutti, ma può essere considerata un vero e proprio sport. Esiste, infatti, la camminata sportiva utile per perdere calorie e aumentare la massa muscolare. Quando si cammina a passo sostenuto si bruciano le riserve di energia del corpo, i grassi, e molte parti del corpo come cosce, glutei e pancia vengono tonificate. Il metabolismo si accelera e ne giova tutto l’organismo. Oltre che dal punto di vista fisico i miglioramenti si possono riscontrare anche nell’umore e nella psiche.

Consigli per bruciare calorie con una camminata al giorno

Si può camminare all’aperto oppure in palestra o a casa. L’aria aperta ha numerosi vantaggi, rilassa la mente migliorando stati depressivi e di malumore. Il Tapis Roulant, invece, permette di impostare la velocità di camminata, la pendenza e vedere i progressi e le calorie bruciate. Un consiglio: meglio abbattere la pigrizia e fare una bella camminata per la città o in un parco. Sarà sicuramente più divertente e salutare!

Ecco tutti i consigli per camminare nella maniera corretta e perdere calorie

Essere motivati

Per riuscire a perdere peso bisogna avere una grande motivazione, tutte le diete cominciate senza crederci troppo non portano mai a risultati buoni. La stessa cosa vale con il camminare, non deve essere un impulso del momento ed estinguersi in una sola giornata. La camminata sportiva deve essere presa seriamente, è una pratica che va eseguita con costanza altrimenti si rivela inutile. Basta una camminata al giorno per ottenere risultati visibili, bisogna dedicarle almeno mezz’ora o un’ora al giorno. Può essere visto, oltre che come un impegno faticoso, anche come un momento di relax personale per migliorare la propria salute e staccarsi dalla propria vita frenetica.

Avere un programma preciso

È consigliabile dividere l’allenamento in fasi precise da seguire sempre.  Per cominciare è utile fare 5 minuti di riscaldamento, alternando passo lento a passo svelto, per poi proseguire incrementando sempre di più il passo veloce. La sessione deve durare almeno mezz’ora; si può arrivare ad un’ora se si è più allenati. Una volta concluso il percorso si consiglia di fare stretching di raffreddamento, per evitare dolori muscolari e contratture.

Conoscere la propria frequenza cardiaca

La frequenza cardiaca permette di svolgere al meglio l’allenamento e scoprire il punto massimo di sforzo che si può raggiungere. Oltre che tramite un cardiofrequenzimetro si può scoprire, anche se non in maniera estremamente precisa, sottraendo il numero 220 alla propria età anagrafica. Dalla massima frequenza cardiaca, sopportabile dal fisico per poco tempo, si può calcolare anche la minima. Durante tutto il periodo di allenamento bisogna rimanere all’interno di questi due parametri alternandoli.

Fare passi piccoli

Consente di resistere più a lungo, mantenere un buon andamento e perdere più calorie. Non serve camminare velocemente e a grandi passi, meglio tanti e piccoli.

Praticare l’interval training

Un ottimo modo per bruciare molte calorie è alternare il ritmo. Basandosi sulla propria frequenza cardiaca è possibile camminare al 60% della massima frequenza per un tot di tempo, poi cambiare e camminare al 90%, alternando vari ritmi, corsa leggera e andamento lento. Si possono usare timer oppure punti fissi per le strade da raggiungere per poter cambiare nuovamente la modalità di camminata.

Quante calorie si possono perdere?

L’ammontare delle calorie dipende principalmente dal peso e dalla velocità con cui si effettua la camminata. Più il cuore è sotto sforzo e aumenta il suo battito, più calorie si bruciano. Fare sforzi, inoltre, permette il consumo di carboidrati e una volta finite le riserve, il corpo brucia i grassi presenti nell’organismo. Quindi, quante calorie si possono perdere?  Si bruciano tra le 60 e le 90 calorie a chilometro percorso. Ecco un piccolo schema per avere un’idea delle calorie perse in base all’andatura:

Peso: 60 kg
Tempo: 60 minuti
a passo lento: 189 kcal
a passo svelto: 221 kcal bruciate
a passo veloce: 270 kcal bruciate
a passo molto veloce: 315 kcal

Una cosa importante da ricordare è che probabilmente i risultati sulla bilancia non saranno subito visibili. Con la camminata aumenta il muscolo e con esso il peso del corpo. Si possono avere comunque gambe più toniche e una riduzione della massa grassa corporea.

Articoli interessanti

Top