Home > Diete

La dieta energizzante per ritrovare l’energia perduta

Stile di vita sregolato? Anche a te capita di dover correre al lavoro in ritardo, senza aver fatto colazione, accontentandoti solo di un caffè al volo? Oppure di mangiare un panino nei 10 minuti di pausa pranzo senza neanche poter stare seduto? È normale direte tutti (o quasi) ma il corpo ne risente. La mente si affatica e mantenere la concentrazione per pochi minuti diventa estremamente difficile. Un corpo debilitato avverte prima la stanchezza e affrontare la vita quotidiana e tutti gli impegni giornalieri diventa complicato. Per risolvere il problema esiste una dieta specifica, chiamata appunto “energizzante”, per ritrovare la carica necessaria per stare bene. Il suo scopo non è quello di aiutare a perdere peso ma riuscire, con il giusto apporto di calorie, a ritrovare il proprio equilibrio per affrontare le giornate pieni di energia e con il sorriso. Scopriamo di più di questa dieta che si può rivelare utile per moltissime persone.

Energia

Prima di cominciare ecco una lista di alimenti che donano energia

Essere stanchi non è una cosa normale come si pensa. Siamo abituati a pensare che se facciamo molta fatica ad alzarci dal letto al mattino è perché siamo fatti così, siamo pigri, ma questo non è vero. La stanchezza dipende dalle cattive abitudini e dalle scelte di vita che abbiamo fatto. Pensare che sia normale è un modo per non occuparsi del problema, un modo per non cambiare, un circolo vizioso che porta a ripetere sempre le stesse azioni ed essere irrimediabilmente stanchi. Uno stile di vita sano, l’alimentazione giusta e le corrette ore di sonno contribuiscono a migliorare la stanchezza e a farla sparire. Un ulteriore aiuto viene da alcuni alimenti che hanno il “potere” di donare energia a chi li mangia. Vediamo quali sono i principali:

  • Frutta fresca: un frutto al mattino è ideale per combattere la stanchezza. Inoltre non essendo da preparare non fa perdere tempo prezioso quando si rischia di essere in ritardo.
  • Verdura: broccoli, spinaci, cavoli. Le migliori sono le verdure a foglia verde che contengono molto ferro, indispensabile per essere vitali.
  • Cereali integrali: i carboidrati sono la fonte primaria di energia, tutti quelli integrali hanno una buona dose di vitamina B, utile per avere la giusta carica di energia ogni giorno.

Esempio di dieta per ritrovare energia e non sentirsi mai stanchi

La dieta prevede un consumo giornaliero di 1400 calorie, bilanciate fra carboidrati, grassi e proteine in modo che nessun macronutriente indispensabile manchi all’appello. L’ideale è, in parallelo alla dieta, tonificare il corpo in palestra. Il giusto esercizio fisico settimanale contribuisce a donare energia e a rendere il corpo tonico e in forma. Vediamo alcuni esempi di menù per dire addio alla stanchezza!

Colazione

  • Un frutto fresco a scelta
  • Una tazza di latte scremato con 20 grammi di muesli
  • Caffè senza zucchero
  • 3 noci

Spuntino

  • Un frutto, la banana è ideale

Pranzo

  • Zuppa di fagioli con cipolla, carota, aglio e olio; cicoria lessa; 200 grammi di fragole
  • 60 grammi di pasta integrale con ragù (120 grammi di carne tritata, sedano, carota e cipolla; cime di rape lesse; 200 grammi di mandarini
  • 80 grammi di risotto allo zafferano; insalata mista; una mela o un’arancia

Merenda

  • 125 grammi di yogurt magro; due frutti

Cena

  • 150 grammi di coniglio in padella con olio e verdure; 70 grammi di pane integrale; una mela
  • 50 grammi di bresaola e rucola; 70 grammi di pane integrale, una mela
  • 100 grammi di arrosto di tacchino; insalata con pomodori; 70 grammi di pane integrale, una pera

Consigli

La verdura non necessita di essere pesata, le porzioni devono essere abbondanti.

È consigliato bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

L’olio va bene ma con moderazione: deve essere extra vergine di oliva e non può superare i due cucchiai al giorno.

Articoli interessanti

Top