Home > Diete

La dieta disintossicante che aiuta il fegato e fa sentire leggeri

La disintossicazione, o detossicazione, è un processo messo in atto nel fegato da parte di speciali enzimi in grado di inattivare alcune sostanze pericolose per l’organismo, sia fisiologiche (ormoni e bilirubina, il pigmento causa dell’ittero) sia estranee (farmaci e veleni). Attraverso complesse attività chimiche, le sostanze dannose vengono trasformate e più facilmente eliminate, per esempio dalla bile. Anche una corretta alimentazione può aiutare a depurare il fegato: non a caso, tra le tante diete pubblicizzate ve n’è una che prende il nome di dieta detox o dieta disintossicante, che contribuisce al buon funzionamento dei processi metabolici, facendoci sentire più leggeri e in forma. Il segreto? Buona lettura!

detox

Alimenti disintossicanti

La dieta disintossicante non è necessariamente una dieta dimagrante. Il suo scopo è il benessere generale dell’organismo, che si raggiunge grazie a un’alimentazione sana ed equilibrata, il vero e proprio toccasana per mantenere la linea e sentirsi in pace con il proprio corpo. Gli alimenti inclusi in un regime detox sono essenzialmente fonti di fibre, vitamine e sali minerali. Andiamo alla scoperta dei più importanti:

  • Verdure a foglia verde: poco caloriche e dall’elevato apporto nutritivo, aiutano ad eliminare le tossine di origine ambientale, come quelle rilasciate dall’inquinamento, aumentando i livelli di clorofilla dell’apparato digerente.
  • Avocado: fonte di grassi essenziali che riducono il colesterolo cattivo a beneficio dell’apparato cardiocircolatorio, è in grado di attivare la formazione del più importante antiossidante prodotto dall’organismo, il glutatione, che agisce contro i radicali liberi contribuendo al buon funzionamento del fegato.
  • Pompelmo: ricco di vitamina C e antiossidanti, aumenta la produzione di enzimi che purificano il fegato.
  • Vegetali drenanti: ad esempio ananas, sedano, carciofi e cetrioli. L’ananas, particolarmente ricco di acqua, vitamine e sali minerali, svolge un effetto diuretico che aiuta a eliminare le scorie in eccesso. Stesso discorso per il cetriolo, ingrediente essenziale dei centrifugati drenanti. Grazie a un contenuto abbondante di sali minerali, anche il sedano svolge un effetto depurativo, non solo per il fegato ma anche per reni e vie respiratorie. Dal canto loro i carciofi sono un vero toccasana per la digestione con il loro contenuto di cinarina, una molecola organica che contribuisce al buon funzionamento della cistifellea, l’organo predisposto all’immagazzinamento della bile prodotta dal fegato.
  • Cereali (e in generale farinacei) integrali: fonte preziosa di fibre, importantissime per agevolare il transito intestinale ed eliminare le tossine in eccesso.
  • Limone: la vitamina C, di cui il limone è particolarmente ricco, agisce come stimolante per il fegato, dal momento che permette la trasformazione delle tossine in altre sostanze che poi vengono eliminate dall’organismo.
  • Broccoli e cavolfiori: aiutano a prevenire il rischio di tumori grazie all’eliminazione delle tossine cancerogene.
  • Olio extravergine d’oliva: apporta lipidi che fungono da trasportatori delle tossine.
  • Tè verde: ottimo ai fini dimagranti per bruciare i grassi, ma anche per accelerare la produzione di enzimi che depurano il fegato.

Come funziona la dieta disintossicante?

La dieta disintossicante può essere interpretata in due diversi modalità, che all’inglese potremmo chiamarle strong o soft. Nella variante soft, si può pensare come stile di vita attento alla salute del fegato e quindi al controllo della quantità di tossine introdotte con gli alimenti, che se in eccesso si depositano nei tessuti con il rischio di generare varie patologie. Nella variante strong, è un programma mirato di pochi giorni, dai 3 ai 7, particolarmente adatto in caso di gonfiore, stomaco stressato, sensazione di appesantimento o difficoltà digestive.

Ecco qui un esempio di tipico menu disintossicante per una dieta di 3 giorni.  Lo schema è molto preciso, dal momento che comincia con la sola assunzione di frutta e verdura, a cui si aggiungono al secondo giorno i cereali e al terzo giorno le proteine di origine animale, perché il fegato, una volta depurato, riceva i nutrienti necessari per riprendere vigore ed energia.

Primo giorno

Colazione: macedonia di frutta; succo di mirtillo con un cucchiaino di miele.

spuntino: tè verde.

Pranzo: minestrone con patate; spremuta di agrumi.

Merenda: una manciata di semi di zucca.

Cena: insalata di pomodori cipolla e lattuga con mais dolce; 1/2 ananas; succo di prugne.

Secondo giorno

Colazione: 2 fette biscottate integrali; 2 cucchiaini di marmellata con fruttosio; succo di mirtillo con 1 cucchiaino di miele.

Spuntino: tè verde.

Pranzo: riso al pomodoro (60 g ); 1/2 ananas; spremuta di agrumi.

Merenda: tre noci.

Cena: minestrone con patate (150 g) e legumi (60 g); 1/2 ananas.

Terzo giorno

Colazione: 1 bicchiere di latte scremato; cereali integrali (40 g); succo di mirtillo con 1 cucchiaino di miele.

Spuntino: tè verde.

Pranzo: riso al pomodoro (60 g); platessa al vapore (150 g); 1/2 ananas.

Merenda: 1 yogurt magro.

Cena: insalata di pomodori, cipolla e lattuga; fiocchi di formaggio magro (100 g); 1 panino integrale; 1/2 ananas.

Ciliegina sulla torta…

Per modo di dire, ovviamente, perché di torte, in una dieta, ne sentirete parlare ben poco. Ma forza e coraggio, che non c’è niente di meglio per purificare l’organismo di… un bel centrifugato drenante! Era proprio questa la nostra ciliegina. Ebbene, basta un frullatore e un po’ di pazienza per sbucciare frutta e verdura e il gioco è fatto: avrete il vostro mix di benessere che può essere una sfiziosa alternativa a merenda o a colazione, in sostituzione del succo o della classica porzione di frutta.

frullati detox

Le ricette sono davvero tante e ci si può sbizzarrire con i colori. Alcuni suggerimenti sono:

  • Mango e ananas: rinfrescante e drenante con un carico di vitamine.
  • Finocchio e mela: per espellere i liquidi in eccesso e disintossicare l’organismo.
  • Ananas, finocchio e sedano: dalle proprietà drenanti e digestive.
  • Cetriolo, finocchio e ananas: una combinazione potente contro il gonfiore e la ritenzione idrica.

Qual è il vostro mix preferito? Lo depuriamo quest’organismo?

Articoli interessanti

Top