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La dieta dei 22 giorni: perdere 11 chili in tre settimane

Nel variegato mondo delle diete ha fatto la sua comparsa la dieta del fisiologo dello sport e nutrizionista “Marco Borges” che ha subito conquistato alcune stelle dello star system americano, che in varie interviste dichiarano di averla seguita e di essere rimasti piacevolmente sorpresi dai risultati ottenuti. La dieta in questione è comunemente conosciuta come la “dieta dei 22 giorni”  e i punti cardine di questo regime alimentare sono gli alimenti vegetali, l’attività sportiva, la gestione dello stress e una buona qualità del sonno. Il tutto è finalizzato al cambiamento delle cattive abitudini alimentari, alla perdita di peso (quasi 11 chili in 22 giorni) e ad evitare il fastidioso effetto yo-yo tipico della quasi totalità delle diete che porta a riprendere i chili persi; inoltre incentiva uno stile di vita che serve a prevenire i tumori, a combattere l’ipertensione , ad abbassare il rischio di cardiopatie e a ridurre il colesterolo. Le regole guida su cui si basa di questa nuova dieta sono cinque.

22 giorni

CIBI VEGETALI

E’ preferibile scegliere cibi freschi rispetto a quelli elaborati, in quanto il nostro organismo può focalizzarsi sulla disintossicazione e non nella digestione dei cibi elaborati. In poche parole bisogna alimentarsi con cibi di origine vegetale come frutta, verdura e cereali; sono vietati latte, uova, pesce, pollame e carni rosse.

TRE PASTI AL GIORNO

E’ consigliato consumare tre pasti al giorno e ridurre al minimo le distrazioni esterne; la cena va consumata almeno due ore prima di andare a dormire.

ATTIVITA’ SPORTIVA

Seguire un regime alimentare a base di vegetali riprogrammerà il vostro organismo, l’attività sportiva farà in modo che tale cambiamento duri nel tempo. Una considerevole perdita di peso è data per il 75% dalla dieta e per il 25 % dall’attività fisica; con lo sport non si possono cancellare i danni arrecati da un’alimentazione sbagliata. Quindi per coadiuvare una dieta a base di vegetali bisognerà fare ogni giorno almeno mezz’ora di attività sportiva.

I NOVE BICCHIERI D’ACQUA

Secondo Borges bisogna cominciare ogni giorno bevendo un bicchiere d’acqua e limone, che serve per alcalinizzare l’organismo, aiutare la digestione e reidratare il corpo, e continuare la giornata bevendo otto bicchieri d’acqua seguendo alcune raccomandazioni:

  • Non aspettare di avere sete per bere.
  • Bere di più quando fa molto caldo.
  • Bere un bicchiere prima , dopo e durante l’attività sportiva.
  • Bere un bicchiere tra un pasto e l’altro.
  • Bere un bicchiere ad ogni pasto.

LA REGOLA 80-10-10

Seguendo un’alimentazione a base vegetale si ottengono carboidrati e altri principi nutritivi dalla verdura e dalla frutta, proteine dai legumi; inoltre le calorie non saranno più un problema. Per Borges la composizione della dieta è pari all’80% di carboidrati, al 10% di proteine e al 10% di grassi; il dimagrimento si otterrà consumando cereali e legumi per colazione e per pranzo, facendo si che il vostro corpo possa sfruttare l’energia immagazzinata durante l’arco della giornata. Evitate di consumarli a cena in modo che il vostro corpo usi le riserve di grasso per ottenere l’energia che serve durante la notte.

CONSIGLI UTILI

Oltre al consumo di acqua sono consigliati i tè non dolcificati mentre sono assolutamente vietate tutte le bevande con zuccheri aggiunti e l’alcool. E’ utile seguire le porzioni raccomandate; dato che si sta adottando un’alimentazione a base vegetale è normale provare la sensazione di essere affamati ma non preoccupatevi e non eccedete col cibo. Il vostro organismo si sta abituando al nuovo regime alimentare. E’ consigliato consumare durante la dieta dei cibi energetici, ovvero dei cibi con un alto valore nutrizionale. Tra questi troviamo la quinoa, i semi di zucca, le mandorle e gli anacardi. Un sonno adeguato è fondamentale affinché il cibo introdotto riesca a riequilibrare l’organismo e a far si che i muscoli recuperino dopo l’esercizio fisico; inoltre evita che siate irritabili e che mangiate fuori pasto.

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