Home > Diete

La dieta armonia

La dieta Armonia è frutto dell’idea del medico britannico, William Howard Hay, che negli anni 20 dopo sperimentato qualsiasi tipo di rimedio per gestire la sua salute instabile, ha deciso di intraprendere un’alimentazione diversa da quella fino a quel momento utilizzata.

dieta armonia

Su cosa si basa la dieta armonia

La dieta “armonia” si basa sulla teoria che proteine ed amidi  non si devono assumere insieme nello stesso pasto che si sta consumando: quindi se mangiamo del formaggio non dovremo mangiare mane,se optiamo per la carne dovremo rinunciare a un contorno di patate. Tutto ciò poiché il nostro apparato digerente, secondo il dottor Hay ,non ha la possibilità di elaborare insieme proteine ed amidi, e i problemi legati alla digestione sono  l’emblema degli sforzi fatti dagli organi intestinali per cercare di equilibrarsi di fronte a una dieta considerata “innaturale.

  • Arance durante l’estate,
  • ciliegie d’inverno
  • banane per 365 giorni.

I nostri metodi alimentari sono stravolti e  per poter vivere in maniera sana e dimagrire dobbiamo mangiare come facevano i nostri nonni.  Da diverso tempo il modo di mangiare degli abitanti del mondo sono cambiate totalmente, non si assumono più alimenti prodotti nella zona in cui si vive, ma si consumano cibi di ogni parte del globo. Grazie alle nuove tecnologie particolarissime e sofisticate possiamo mangiare:

  • frutti rossi a Natale,
  • cavolini  ad Agosto,
  • spinaci e piselli freschi  durante tutto l’anno.

Anche mangiare carne è diventata un’abitudine molto più diffusa: mentre prima si consumava solo la domenica oggi una bella bistecca viene mangiata almeno due volte alla settimana e per tutto l’anno. Nella nostra dieta sono inseriti alimenti trattati: verdure disidratate, riso brillato,zucchero bianco,farina bianca. Ed è per questo che il ormai costretto  ad adattarsi a una dieta totalmente diversa da quella utilizzata per secoli dai nostri vi, possa avere presentare dei disturbi tra cui, la stitichezza,l’ulcera e i tanto odiati problemi digestivi.

Cosa mangiare nella dieta armonia?

Chi segue la dieta “armonia”, potrà mangiare solo i cibi che fanno parte delle tre categorie ritenute fondamentali, ovvero,amidi,proteine e neutri. Sia gli amidi che le proteine si possono unire con i neutri ma i primi due non vanno mai mangiati insieme nello stesso pasto, sempre in momenti differenti.Inoltre tra un pasto e l’altro ci deve essere uno stacco di  almeno quattro ore.  Nel momento dello spuntino, o della merenda è bene optare solo per cibi neutri.

Proteine: pollame,cacciagione,carne, pesce, uova intere, formaggi, molluschi, latte, tutti i legumi, tutta la frutta tranne quella indicata nel gruppo degli amidi, yogurt, vino bianco e vino rosso.

Neutri: tutti i tipi di verdure, tranne le patate,burro,tutte le noci, tranne le arachidi,panna, tuorlo d’uovo,insalate, oli spremuti a freddo, miele,erbe, whisky e gin.

Amidi: grano saraceno, riso, pane, farina, avena, frumento, orzo,miglio,patate, pere mature, uva molto dolce, frutta secca, banane, birra.

Vi riportiamo tre esempi di menù per poter dimagrire in armonia.

Menu n°1

Colazione: yogurt e miele con un frutto.

Pranzo: verdure lessate  e tonno.

Cena: roast beef  con molta insalata e formaggio.

Menù n°2

Colazione: macedonia di mandarino e pompelmo.

Pranzo: verza con pollo arrosto.

Cena: spaghetti  di riso con condimento, una mela.

Menu n°3

Colazione: yogurt bianco.

Pranzo: un uovo cucinato a piacere con insalata di spinaci.

Cena: minestra di farro e orzo e  macedonia.

La dieta “armonia” è un must per tante persone in tutto il globo, con grandi risultati non solo per lo stomaco ma per tutto il fisico. Non bisogna comunque seguire la dieta alla lettera, se non si presentano determinati disturbi gastrici o di altro tipo. Ma è consigliabile provarla, per alcune settimane e se si soffre di obesità o di digestione, potete stare  sicuri che la dieta “armonia”, a lungo termine apporterà sicuramente dei benefici per il vostro organismo.

Articoli interessanti

Top