Home > Diete

Fiona Kirk: dimagrire in menopausa

Possono differenziarsi per livello di intensità, ma sostanzialmente accomunano tutte le donne. I sintomi della menopausa – periodo nell’arco della vita di una donna, in genere intorno ai 50 anni, in cui cessa definitivamente il ciclo mestruale – sono ben definiti, e talvolta possono manifestarsi anche prima dell’età “canonica”. Vediamoli insieme.

Il primo sintomo è quello delle vampate di calore, ossia un’intensa sensazione di calore che coinvolge il corpo, in particolare viso e collo, dai 30 secondi ai 2 minuti circa, degradando poi in sudore freddo. Causa di insonnia e di malumore, esse colpiscono circa l’80% delle donne, durando dai 2 ai 5 anni.

Altri sintomi presenti durante il periodo della menopausa sono le palpitazioni, provocate da un aumento della frequenza cardiaca, ed i dolori ossei, legati ad un rilassamento muscolare. Frequenti poi sono i mal di testa, e la secchezza di pelle e capelli, così come la comparsa di rughe e l’indebolimento delle unghie, ma anche un aumento di peso. Sorge dunque, in relazione a quest’ultimo punto, il problema di come dimagrire in menopausa: ce ne occupiamo nel paragrafo che segue.

Dimagrire in menopausa seguendo i consigli della dottoressa Fiona Kirk

Dimagrire in menopausa: i consigli giusti da seguire

Abbiamo appena visto che uno dei sintomi della menopausa è l’aumento di peso, causato non solo dal calo di estrogeni, ma anche da motivazioni di carattere psicologico, quali ansia e nervosismo. Dimagrire in menopausa può essere difficile, dal momento che il metabolismo comincia ad essere più lento, ma non impossibile: basta infatti seguire una dieta corretta, praticare attività fisica, ed assumere integratori naturali. Importantissimo, poi, è tenere un atteggiamento positivo e non lasciarsi scoraggiare dagli “imprevisti” che possono verificarsi durante il percorso.

Per dimagrire in menopausa, è fondamentale seguire una dieta ricca e variegata: sì a tanta frutta e verdura (almeno 5 porzioni ogni giorno), no invece a piatti già pronti ed a bibite zuccherate. Bere acqua e tè verde, inoltre, aiuta a depurare l’organismo ed a perdere peso.

Praticare un regolare esercizio fisico è di aiuto per il dimagrimento: lo yoga è la scelta ideale, ma qualunque attività è efficace considerata nel lungo periodo. Muovendosi, si incrementa il metabolismo e si forma la muscolatura, e maggiore sarà la muscolatura, maggiori saranno le calorie bruciate.

Infine, per dimagrire in menopausa, è utile che le donne assumano integratori naturali, perché essi agevolano il corretto funzionamento dell’organismo.

Dimagrire in menopausa con Fiona Kirk

Se nel paragrafo precedente abbiamo sottolineato i consigli-base per dimagrire in menopausa, in questo considereremo la dieta da seguire secondo Fiona Kirk, nota nutrizionista ed autrice di libri. Fautrice di un’alimentazione diversificata a seconda dell’età e dell’attività svolta, la dottoressa è famosa per le sue diete rapide per sgonfiarsi all’ultimo munito.

Fatta questa premessa, ecco i consigli di Fiona Kirk per dimagrire in menopausa:

  • Innanzitutto consumare più grassi buoni, dal momento che le donne durante la menopausa necessitano dell’apporto dei grassi giusti per una buona salute dei propri ormoni. La dottoressa a tal proposito suggerisce pesce azzurro, noci, avocado, olio extravergine di oliva ed un po’ di burro crudo.
  • Fare attenzione al consumo di carboidrati, bandendoli la sera ed assumendone meno a colazione e a pranzo. Un valido aiuto viene dalla frutta, che va mangiata lontano dai pasti principali, e dalla verdura, il tutto controbilanciato dalle proteine (ad esempio consumando del formaggio stagionato).
  • Aiutare la tiroide, dal momento che la menopausa può ad essa creare problemi. Le donne durante questo periodo troveranno un valido sostegno nello iodio (alghe, crostacei, molluschi, salsa di soia fermentata).

Benché a molte donne sembri un ostacolo insormontabile, in considerazione delle maggiori difficoltà, dimagrire in menopausa è perfettamente possibile. Ed i validi consigli della dottoressa Fiona Kirk sono lo strumento giusto per perseguire questo obiettivo.

Articoli interessanti

loading...
Top