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Ecco i trucchi e i segreti per dimagrire: una dieta sana

Quanti di voi alla parola “dimagrire” hanno storto il naso o si sono lamentati con faccia sofferente come se fosse successa la più grave delle sciagure? Se perdere peso inquieta così tanto è perché il più delle volte viene associato a diete ferree che incutono terrore e sembrano bandire per mesi qualunque cibo che non abbia la consistenza di un’insipida poltiglia. In realtà non è così! Liberarsi di quei chiletti di troppo non deve essere necessariamente doloroso. Come reagireste se vi dicessi che è possibile dimagrire con una dieta sana e piacevole che vi permette di  ritrovare il peso forma senza rinunciare al piacere della tavola? Vale proprio la pena dare un’occhiata.

dimagrire

Dimagrire… senza troppi sforzi

L’errore più grossolano commesso dalla stragrande maggioranza delle diete commercializzate oggigiorno senza l’approvazione di esperti nutrizionisti è il loro carattere estremo che ricorda un po’ la massima machiavellica per cui il fine giustifica i mezzi. Rigide regole last minute e menu strampalati monotematici o ripetitivi promettono grandi risultati nel più breve tempo possibile. Se in effetti aiutano a metter giù un po’ di pancia, il rischio è quello di “dimagrire male“, bruciando massa magra invece che massa grassa o recuperando subito i chili persi senza un’adeguata dieta di mantenimento. Il danno succede quando non si rispettano i tempi: si vuole dimagrire in fretta e furia a scapito del proprio metabolismo, dimenticando, dopo tutto, che chi va piano…

Ecco qui allora una proposta di settimana tipo per prendersi cura del proprio corpo e sforzarsi giorno dopo giorno per ritrovare la linea.

Lunedì

Colazione: una spremuta di arance + una tazza di caffè d’orzo + 3 fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata senza zucchero.

Spuntino: 3 noci.

Pranzo: prosciutto crudo sgrassato (80 g) + 2 fette di pane integrale (60 g) + finocchi al vapore (150 g).

Merenda: centrifugato al melone.

Cena: nasello (150 g) + zucchine lesse (200g) + un frutto.

Martedì

Colazione: uno yogurt magro + 4 biscotti secchi integrali + una mela.

Spuntino: 5 mandorle.

Pranzo: spaghetti integrali (70 g) con pomodorini freschi e basilico + spinaci al vapore.

Merenda: una pera.

Cena: frittata alle zucchine + insalata verde mista + un panino integrale (60 g).

Mercoledì

Colazione:  latte di soia (200 ml) con fiocchi d’avena (50 g) + 5 fragole.

Spuntino: centrifugato ai frutti rossi.

Pranzo: tonno al naturale (100 g) + gamberetti al vapore (70 g) + insalata verde mista.

Merenda: 3 noci.

Cena: bresaola (80 g) con rucola e grana + un panino integrale (60 g) + macedonia di frutta fresca (100 g).

Giovedì

Colazione: una spremuta di mandarini + latte parzialmente scremato (125 ml) + una fetta di pane integrale (30 g) con un cucchiaino di marmellata senza zucchero.

Spuntino: macedonia di frutta fresca.

Pranzo: melanzane alla parmigiana leggere (150 g) + insalata mista con cetrioli + un frutto.

Merenda: 5 mandorle.

Cena: merluzzo al vapore (150 g) + asparagi freschi prezzemolati (200 g).

Venerdì

Colazione: uno yogurt ai cereali + una tazza di caffè + un kiwi.

Spuntino: 3 noci.

Pranzo: una mozzarella light (125 g) + insalata di pomodori e cetrioli.

Merenda: centrifugato carote, arance e limone.

Cena: minestrone di verdura (200 ml) + un panino integrale (60 g).

Sabato

Colazione: latte di soia (200 ml) con fiocchi d’avena (50 g) + 5 fragole.

Spuntino: 5 mandorle.

Pranzo: risotto ai broccoli (60 g) + carciofi al vapore.

Merenda: macedonia di frutta fresca.

Cena: fesa di tacchino (75 g) + insalata mista.

Domenica

Colazione: una spremuta di pompelmo e limone + 4 gallette di riso con un cucchiaino di miele.

Spuntino: mela e carota grattugiate.

Pranzo: orecchiette integrali (50 g) con melanzane + fagiolini al vapore (200 g) + macedonia di frutta fresca (100 g).

Merenda: 3 noci.

Cena: petto di pollo alla griglia (120 g) + insalata verde mista.

dimagrire

Si tratta di uno schema alimentare dalle 1200 alle 1400 calorie giornaliere, da complementare con tre semplici e fondamentali regole che faranno la differenza:

  • Come condimento, consumare a pranzo e cena un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
  • Bere ogni giorno 2 litri d’acqua circa (8-10 bicchieri).
  • Bandire dalla tavola le bevande gassate e alcoliche.

Avete scoperto il segreto per dimagrire? Non c’è davvero soluzione migliore che prendersi cura di sé in modo sano ed equilibrato.

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