Home > Alimentazione

Pecorino CLA: un utile alleato contro il colesterolo

Un formaggio che contrasta il colesterolo, è sempre più ricercato proprio per i suoi benefici. Si tratta del pecorino CLA ( CLA sta per: acido linoleico coniugato) un acido contenuto naturalmente in questo formaggio diventato ormai l’emblema nella lotta contro i problemi di colesterolo.

pecorino CLA

CARATTERISTICHE DEL PECORINO CLA

E’ la ditta Argiolas, sita a Dolianova, in provincia di Cagliari, a produrre questo particolare formaggio. Si tratta di un’azienda gestita in modo familiare che opera nel settore dal 1954. La ditta ha  cercato di creare un prodotto che non solo restituisca il piacere del formaggio ma soprattutto che il prodotto sia ricco di Omega 3, con la funzione di controllare i livelli di colesterolo senza rinunciare, a chi ne è ghiotto, al  gusto unito alla qualità. La produzione del pecorino CLA, segue delle fasi tecniche molto scrupolose, vediamo quali:

  • Il latte con cui è prodotto il formaggio è arricchito naturalmente attraverso l’uso di un acido grasso essenziale l’ ALA: l’acido alfa-linoleico appartenente alla famiglia degli Omega 6; un acido insapore e inodore che non inficia sulle caratteristiche organolettiche del pecorino facendogli mantenere quel gusto che lo rende inconfondibile. L’ALA è tipico delle campagne della Sardegna ed è proprio presente in alcuni pascoli.
  • Gli animali: la loro alimentazione è controllata e risulta tra le più sane, mantenendo gli ovini in ottima salute. Gli ovini pascolano all’aria aperta, mangiano erbe salutari, la loro vita è felice e di conseguenza mangiando sano generano latte per formaggi che fa bene alla salute.
  • Gli allevatori: sono molto attivi all’interno del progetto, non solo per il controllo degli animali ma anche per il loro benessere.
  • I controlli: l’ Argiolas Formaggi con le continue ricerche scientifiche e studi, mira alla produzione di prodotti di elevata qualità da inserire in una variegata dieta che la rende equilibrata, mantenendo così uno stile di vita sano e gestendo gli indici di colesterolo nel sangue, normali. L’azienda  controlla quotidianamente le richieste e i desideri dei consumatori seguendo le linee guida di innovazione e rispetto della tradizione.

I BENEFICI DEL PECORINO CLA

Le sostanze contenute in questo formaggio (CLA e Omega 3)  hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.  Risultati ottenuti e comprovati tramite dei test specifici che hanno confermato queste caratteristiche anti-colesterolo. Non solo, è tra i formaggi maggiormente consigliati alle mamme che devono iniziare lo svezzamento dei loro bambini, proprio per l’assenza di lattosio, dell’importante apporto tra sali minerali (come il calcio)  e tra proteine nobili, oltre all’alta digeribilità. Questi elementi che fanno del pecorino un formaggio quasi “miracoloso” però non vengono pubblicizzate, o meglio non possono esserlo poiché la Comunità Europea non ha ancora inserito  l’acido linoleico coniugato nella lista delle sostanze con indicazioni nutrizionali.  Un iter assolutamente procedurale che potrà essere ovviato solo con un’autorizzazione che include un percorso non semplice costituito da sperimentazioni e test molto rigidi. Le procedure molte dure fanno si che i consumatori non conoscano le doti di questo alimento, un formaggio tradizionale che non presenta ingredienti o molecole nuove.

PECORINO ANTI-COLESTEROLO

Il pecorino CLA permette di ridurre il colesterolo a una percentuale del 7 %. Il CLA e gli Omega 3 si sostituiscono ai grassi saturi e la loro presenza risulta essere molto minore rispetto ai valori contenuti nel normale latte ( come ad esempio quello prodotto in stalla). Degli studi scientifici hanno testimoniato che su un campione di 42 soggetti (23 donne e 19 uomini) in cui era presente un ipercolesterolemia, dopo aver mangiato ogni giorno per tre settimane 90 gr di pecorino ( 50% standard e 50 % ricco di CLA) , il loro indice di colesterolo si era abbassato del 7%. Questo è accaduto senza variare né la dieta né lo stile di vita di chi si è sottoposto al test.

Articoli interessanti

loading...
Top