Home > Alimentazione

Ogm: vantaggi e svantaggi

Se ne sente molto parlare ma si sa poco sul loro conto. Gli OGM, acronimo di organismi geneticamente modificati, sono alimenti che hanno subito dei trattamenti in laboratorio. Il nome, tuttavia, potrebbe essere fuorviante. Con organismo geneticamente modificato viene da pensare a un determinato alimento leggermente modificato dagli scienziati. In realtà non è così. Questi cibi, soprattutto ortaggi, non hanno niente di naturale e su di essi vengono praticate mutazioni di enorme entità. Scopriamo meglio il processo e i pro e contro che hanno.

OGM

 Come si crea un OGM

Per spiegarlo in maniera semplice, in un OGM viene modificato il genoma dell’alimento. All’interno del suo DNA vengono inseriti frammenti di altro DNA proveniente da differenti organismi. In questo modo il patrimonio genetico alterato porta quel frutto o ortaggio ad avere caratteristiche differenti da quelle che la natura gli ha donato. Gli scienziati che attuano queste tecniche di manipolazione sono esperti di ingegneria genetica e il primo OGM è stato creato nel 1973. In poche parole è possibile tagliare e ricucire il DNA di un organismo vivente per renderlo più utile e funzionale. I passaggi per trasformare un alimento normale in un OGM sono quattro ma in alcuni casi possono essere ridotti a due. Ecco quali sono:

  • Isolamento del gene prescelto
  • Inserimento del gene isolato in un vettore molecolare
  • Replicazione del batterio per ottenere l’amplificazione del gene da trasferire
  • Trasferimento del plasmide (particolare filamento di DNA) che veicola il gene

Vantaggi e svantaggi degli OGM

Vantaggi

Essi sono numerosi e la campagna positiva di questi alimenti è portata avanti da numerosi scienziati e, ovviamente, dai produttori industriali. Gli OGM attualmente più prodotti sono i mangimi degli animali, il grano, gli ortaggi come pomodori, zucchine e barbabietole da zucchero, i cereali e il cioccolato. Vediamo i lati positivi:

  1. Gli alimenti contengono molte sostanze nutritive in più: con la manipolazione genetica si possono creare degli alimenti estremamente nutrienti dato che si possono aggiungere vitamine, amminoacidi solforati e molte altre sostanze.
  2. Si possono modificare la forma e le caratteristiche organolettiche: gli alimenti possono diventare più grandi, senza semi, più succosi e gustosi.
  3. I pesticidi possono essere ridotti: frutta e verdura può essere resa più resistente agli attacchi di insetti e animali infestanti. In questo modo si potrebbe arrivare alla totale abolizione dei pesticidi chimici.
  4. Frutta e verdura tutto l’anno: anche il clima potrebbe non essere più un problema. Le piante possono essere temprate a qualunque temperatura, non avrebbero più stagionalità e sarebbero disponibili per tutto l’anno.
  5. Minore sfruttamento del pianeta: per coltivare OGM non servono particolari quantità di acqua o di terreni. In questo modo le risorse della Terra sarebbero salvaguardate maggiormente.
  6. Risparmio economico per il consumatore: non essendoci bisogno gran quantità di materie prime di prodotti costerebbero meno di quelli naturali.
  7. Fame nel mondo: potrebbero rivelarsi una soluzione per risolvere il problema. Più OGM coltivabili in tutti i climi potrebbero portare alla riduzione se non alla cessazione della fame nel mondo.

Svantaggi

L’OGM è un grande progresso scientifico ma si pone in netto contrasto con la natura. Molte associazioni ambientaliste e salutiste si schierano contro affermando che è un processo che va contro natura, una specie di mostro Frankenstein creato dall’uomo senza alcun diritto. Vediamo gli svantaggi che questi prodotti potrebbero arrecare:

  1. Problemi di salute: è impossibile preventivare quali conseguenze potrebbero avere sul corpo umano.
  2. Inutilità dei farmaci: i batteri dannosi potrebbero diventare anch’essi più resistenti rendendo inutili le medicine.
  3. Insetti e piante più resistenti: come accade per i pesticidi, gli insetti e le piante infestanti potrebbero diventare molto più resistenti e quasi imbattibili.
  4. Pericolose ripercussioni sugli ecosistemi: l’equilibrio della natura andrebbe perduto e con essa anche la varietà degli ecosistemi danneggiando gravemente piante, animali e uomini.
  5. Monopolio industriale: il giro di soldi dietro gli OGM e davvero vastissimo. Le grandi industrie affosserebbero le piccole creando piante sterili e la necessità di rifornirsi tutti degli stessi semi.

L’argomento è estremamente delicato e i danni, soprattutto per la salute, potrebbero essere davvero elevati. “Ai posteri l’ardua sentenza”!

Articoli interessanti

Top