Home > Alimentazione

La frutta: bisogna mangiarla prima, dopo, o lontano dai pasti?

Normalmente le persone mangiano la frutta alla fine del pasto, magari dopo pranzi o cene composti da antipasto, primo e secondo. In questo modo si può avere la fastidiosa sensazione di stomaco gonfio, gas intestinali e un’urgente esigenza di andare in bagno. Il motivo è semplice: la frutta va mangiata a stomaco vuoto, prima del pasto o lontana da esso. Se quando viene ingerita trova sul suo cammino residui di cibo va in putrefazione all’interno dello stomaco e con essa anche il cibo precedentemente mangiato.

La frutta: bisogna mangiarla prima, dopo, o lontano dai pasti?

Inoltre, se non viene mangiata correttamente, perde i suoi nutrienti e non apporta alcun beneficio all’organismo. Quando viene assunta a seguito di un pasto non riesce a completare il corretto percorso, si blocca, e crea un bolo acido che fermenta all’interno del corpo. Se invece viene assunta correttamente si trasforma in energia utile per il corpo e per la mente.

Quando mangiare la frutta

La colazione è un momento ideale, il corpo dopo il sonno è disidratato e la frutta apporta il giusto quantitativo di acqua. Dopo 6 o 8 ore di digiuno, inoltre, si ha bisogno di un alimento che non contenga solo calorie (come dolci o biscotti) ma che abbia i nutrienti necessari per affrontare la giornata carichi di energia. Un frutto è la soluzione ideale, è facilmente assimilabile e possiede il fruttosio, utile per donare energia al cervello che al mattino ne è particolarmente bisognoso. Per quanto riguarda il pranzo, la frutta va consumata prima di ingerire altri alimenti. Questo non significa che devono passare delle ore per poter mangiare, bastano 20 minuti e la digestione del frutto è completa. Lo stesso vale per la cena, ne è sconsigliato l’utilizzo alla fine del pasto. Per la cena vigono anche altre regole, la frutta mangiata in questo momento della giornata fa ingrassare. Ecco il motivo: il quantitativo di zuccheri non viene smaltito in alcun modo e si deposita sul corpo sotto forma di grasso. Un altro buon momento per mangiarla è la merenda, essendo nuovamente a stomaco vuoto i nutrienti vengono assorbiti in maniera ottimale.

Cose che non si sanno sulla frutta

La frutta è stata il primo alimento a essere mangiato dalla bocca umana. Verdure, legumi, carni e formaggi sono apparsi nella dieta dell’uomo in periodi successivi. È l’alimento più completo in assoluto, anche se spesso non viene considerato essenziale per l’alimentazione. Inoltre, è scientificamente provato che chi mangia frutta nelle dosi giornaliere consigliate (5 volte al giorno) vive più a lungo ed evita di contrarre problemi cardiovascolari.

La frutta è alcalinizzante o acidificante?

Una delle convinzioni sbagliate e più radicate è che la frutta crei acidità. Alcune varietà sono indubbiamente dal gusto acidulo e contengono molti zuccheri ma non per questo sono acidificanti. Anzi, è l’esatto contrario. La frutta è utilizzata nella dieta per eliminare tossine e depurare il corpo, è un alimento alcalino, soprattutto nei casi di limone e arance.

Frutta, succhi di frutta e frullati

Frullati di frutta

Spesso ci si chiede se bere un buon succo di frutta possa sostituire la quantità giornaliera di frutta. La risposta è no, i succhi di frutta industriali sono poveri di nutrienti e perdono quasi tutte le vitamine. Sono prodotti con gli scarti degli alimenti freschi quindi sono di qualità davvero pessima, inoltre contengono una dose molto elevata di zucchero, tanto da renderli pari ad una qualsiasi bibita gassata. Un altro fatto di cui non si è a conoscenza è che contengono chiarificanti, sostanze aggiunte per dare un aspetto limpido. I produttori non hanno l’obbligo di riportarli nell’etichetta e spesso sono composti da proteine animali, da sostanze sintetiche (nylon, poliammidi) o da sostanze inorganiche. I frullati, invece, sono salutari per l’organismo. Scegliere frutti maturi e metterli insieme nel frullatore non causa nessun danno ai nutrienti e alle vitamine. È anche un modo più divertente di mangiare la frutta per adulti e bambini.

Articoli interessanti

Top