Home > Alimentazione

Garcinia Cambogia: le proprietà dimagranti dell’estratto

La Garcinia è una pianta legnosa sempreverde dalle piccole dimensioni, con le foglie  verde scuro ovali o ellittiche, e il frutto assomiglia a una piccola zucca gialla. La Garcinia è una Clussiaceae, originaria delle foreste del sud-est asiatico e dell’indocina, delle isole filippine, dell’india meridionale, della cambogia, del vietnam dove cresce spontanea. Le popolazioni locali la conoscono e la sfruttano da anni in molti campi, tra gli altri la cucina per via del suo sapore in grado di esaltare le pietanze. La Garcinia produce una resina di colore arancio-marrone che viene usata come pigmento in polvere, alcune oleoresine vengono sfruttate per le loro proprietà chimico-fisiche (adesive, isolanti, protettive) o medicinali. Inoltre utilizzano la buccia del frutto come brucia-grassi naturale, per la sua capacità di inibire l’accumulo e l’assorbimento di tessuto adiposo. Proprio quest’ultima proprietà l’ha resa famosa e di moda in Occidente.

garcinia

PROPRIETA’ DELLA GARCINIA

La buccia della Garcinia è ricca di carotenoidi, vitamine, polisaccaridi, flavonoidi, pectine e l’acido idrossicitrico che è in grado di inibire l’enzima ATP citratoliasi , di grande importanza nella metabolizzazione dei grassi. A differenza dell’ acido citrico ( che ritroviamo nei limoni ), l’acido idrossicitrico è molto raro in natura e se assunto è in grado sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso dall’organismo. Alcuni studi hanno affermato che il suo principio attivo bloccherebbe la sintesi di acetilcoenzima A, ovvero quel substrato energetico utilizzato dall’organismo per la sintesi del colesterolo e altri lipidi. Assumerlo garantisce di  ridurre la produzione di colesterolo e trigliceridi (circa il 25%) a partire dagli zuccheri, per la sua attività ipocolesterolemizzante.

  • Tra le proprietà della Garcinia troviamo anche la proprietà lassativa, che non ha un’azione diretta sull’intestino, ma all’azione sul fegato, nel processo di sintesi e smaltimento del grasso. Inoltre l’organismo, avendo a disposizione una grande quantità di energia non sente il bisogno di ingerire altro cibo e da qui deriva la diminuzione del senso di fame.
  • La Garcinia, poichè evita che si formi accumulo di tessuto adiposo, è consigliata in caso di obesità per la sua proprietà dimagrante e coadiuvante nel controllo del peso, nei regimi alimentari dietetici. Per potenziarne l’effetto viene spesso associata ad altri integratori usati per il dimagrimento come carnitina , caffeina e crono picolinato.

“Bisogna dire che ci sono parecchi studi, come quelli pubblicati sul Journal of American Medical Assosation, che analizzano le proprietà della Garcinia, ma che risultano contraddittori. Tra questi studi c’è chi ridimensiona le proprietà dimagranti della pianta, evidenziando l’incapacità dei ricercatori di provare scientificamente il ruolo dell’acido idrossicitrico nella demolizione dei grassi; e  come sostanza per perdere peso non ha prodotto effetti significativi superiori a quelli del placebo”.

  • La scorza, inoltre , è ricca di andiossidanti che forniscono un’azione antiaging notevole. Il frutto contiene tra gli altri potassio, riboflavina e vitamina C sostanze che sono in grado di eliminare i radicali liberi nel sangue rendendo la Garcinia efficace contro l’invecchiamento cellulare.
  • E’ stata inoltre ampiamente dimostrata l’efficacia della Garcinia nel trattamento di patologie come i trigliceridi e il colesterolo.

COSA SAPERE SULLA GARCINIA

In Italia esistono in commercio integratori di Garcinia che contengono percentuali diverse di acido idrossicitrico. La concentrazione media è intorno al 50% e nel caso si mantenga tale concentrazione la dose giornaliera consigliata varia dai 500 ai 2000 mg di estratto secco di Garcinia ( 250 – 1000 mg di acido idrocitrico ). Per concludere, è bene non esagerare con le dosi di Garcinia in quanto dosi eccessive possono causare degli effetti collaterali:possono manifestarsi

  • vomito,
  • nausea,
  • diarrea ,
  • mal di testa
  • disturbi gastrointestinali.

Non deve essere assunta da chi soffre di Alzheimer, diabete o altre patologie; è sconsigliata l’assunzione durante la gravidanza e l’allattamento. Il consiglio, per maggior sicurezza, è quello di consultare il proprio medico di fiducia per valutare e pianificare l’assunzione di integratori a base di Garcinia.

Articoli interessanti

Top