Home > Alimentazione

Curcuma: proprietà anti-cancro?

L’ultimo rapporto Coop sulle abitudini alimentari degli italiani ci informa, tra le altre cose, del boom della curcuma negli acquisti preferiti nel nostro Paese. Se alcuni di voi si stanno chiedendo cosa sia, la curcuma è un genere di vegetali nota soprattutto per l’impiego che ne può essere fatto in cucina in quanto è un’ottima spezia; la pianta da cui si ricava appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae (la stessa dello zenzero) e, quando viene venduta per essere usata come condimento, si presenta come una polvere gialla.

Il suo successo la dice lunga sulla sua bontà, ma la curcuma sembra essere in possesso di altre qualità: secondo alcuni, infatti, la curcuma avrebbe proprietà curative e sarebbe perfino un rimedio efficace contro il cancro. Se avete già letto alcuni dei nostri articoli sulle cure alternative al cancro, sapete già quanto siamo cauti riguardo a questo argomento, ma molte persone sostengono che questa spezia abbia certe qualità e le stesse sarebbero addirittura confermate da alcuni studi scientifici. Ci sembra giusto, dunque, approfondire queste teorie e offrirvi un punto di vista chiaro e tutte le informazioni utili, soprattutto se siete già a conoscenza di certe “voci” e volete approfondire l’argomento.

Curcuma

Proprietà della curcuma

La curcuma ha conosciuto un largo impiego in ambito alimentare perché in possesso di diverse caratteristiche che la rendono adatta a più utilizzi: è usata, ad esempio, come spezia ma, visto che mantiene inalterato per molto tempo il suo colore, viene impiegata anche come colorante. Inoltre, nonostante da noi sia diventata nota in tempi relativamente recenti, è presente nella tradizione culinaria di molti paesi, soprattutto asiatici.

Secondo alcuni, però, la curcuma avrebbe molte altre proprietà, che esulerebbero dal semplice impiego alimentare.  Esistono, infatti, diverse caratteristiche associate a questa spezia; di seguito presentiamo le qualità che le vengono solitamente attribuite:

  • È un potente antinfiammatorio e svolge questa funzione con particolare efficacia sulle articolazioni
  • È anche in grado di aiutare l’organismo ad espellere tossine, svolgendo una funzione depurativa
  • Combatte l’ossidazione delle cellule e lo sviluppo dei radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti
  • Svolge un benefico effetto cicatrizzante
  • È un alimento ipoglicemico, dunque svolgerebbe la funzione di una sorta di “stabilizzatore glicemico” caratteristica che rende la curcuma particolarmente indicata, ad esempio, in caso di diabete
  • È sia un antibatterico che un antistaminico.

Efficacia contro il cancro

Oltre a tutte queste qualità, la curcuma sarebbe anche un alimento adatto a combattere i tumori, in quanto, al suo interno, è presente la curcumina (nome con cui è conosciuto anche il colorante che si ricava da questa spezia) che sarebbe proprio il componente in possesso delle proprietà anti-cancro attribuite alla curcuma. A riprova di questa affermazione esisterebbero alcuni studi scientifici che confermerebbero l’effettiva efficacia di questo estratto.

Come abbiamo già chiarito molte volte, queste cure alternative si rivelano spesso semplici bufale o soluzioni che magari vengono anche proposte in buona fede ma che, alla fine, rimangono comunque delle chimere. Non si trovano, infatti, fonti certe su queste ricerche scientifiche che i sostenitori della teoria sulle proprietà anti-cancro della curcuma citano a difesa delle loro idee; comunque, anche se fosse possibile reperire ricerche scientifiche certe e dettagliate su queste prodigiose caratteristiche, non potrebbero essere prese come prove definitive del fatto che la curcuma sia un alimento anti-cancro. Gli studi scientifici, infatti, da soli non bastano a confermare o smentire una teoria, ma occorre che anche i risultati di tali ricerche vengano confermati in via ufficiale.

Molto spesso alcune di queste ricerche vengono citate a sproposito perché, se fossero confermate, magari susciterebbero scalpore o aiuterebbero a confermare una teoria che non ha fondamenta concrete, ma che qualcuno vuole far credere sia reale, per un suo personale tornaconto. Qualunque sia il motivo per la nascita di certe “leggende” sulla curcuma, il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: in caso di malattie gravi come i tumori, affidatevi solo alle cure ufficiali e scientificamente attendibili.

Articoli interessanti

Top